Tracce

Il mio tentativo per ricevere e dare informazioni utili.

I miei “Credo” – terzo

Posted by giannigirotto su 14 gennaio 2009

Il consorzio che sviluppa/gestisce Internet

Credo che la comunicazione sia potere. Chi detiene i mezzi di comunicazione detiene il potere.

Non è la realtà ciò che conta. Ciò che conta è chi riesce a diffondere più pervasivamente la propria versione dei fatti. Una menzogna ripetuta e diffusa migliaia di volte diventa, di fatto, verità.
Pensiamo ai bambini; gli raccontiamo che Babbo Natale esiste, i genitori, i nonni, gli zii, la televisione, tutti a descrivere la magia di questo omone con il vestito rosso e la barba bianca……e i bambini ci credono……perlomeno finchè non crescono abbastanza per accedere a diverse fonti di informazione, comprenderle, ed arrivare alla verità.
Ma se è relativamente facile capire che le renne non possono volare, e che un uomo da solo non può visitare in una notte milioni, miliardi di famiglie, trasportando miliardi di regali, e molto più difficile capire dove sta la verità in migliaia di altri avvenimenti umani.
Credo che più fonti di informazioni attendibili si possiedono, più si possono interlacciare per avvicinarsi alla verità.
Internet è per sua natura un coacervo di informazioni. Milioni di siti, milioni di blogger, milioni di utenti che riversano contenuti audio, video, scritti. Ognuno si sceglie le proprie fonti, ma in ogni caso ognuno ha a disposizione, gratuitamente, migliaia di fonti di “ideologia” diversa. Quindi ognuno può incrociare le informazioni ottenute per farsi un’idea il più possibile corretta della realtà.
Non è un caso che il nuovo Presidente degli USA abbia vinto le elezioni anche per aver sfruttato al massimo Internet e i suoi strumenti di comunicazione e feedback. Ed in Italia?
Credo che in Italia la comunicazione giornalradiotelevisiva sia praticamente un oligopolio. E questo non fa bene a niente. Già nell’ormai lontano 2001, il Presidente dell’organo di controllo sulle società e la borsa (Consob) affermava che “la struttura proprietaria della quasi totalità dei mezzi di comunicazione, e in particolare della stampa, non offre l’ambiente ideale per l’elaborazione di analisi indipendenti sulle vicende societarie”. Credo che nessuno possa considerare l’allora Presidente della Consob come un pericoloso estremista di destra o sinistra……e se lo fosse allora ci sarebbe da preoccuparsi di come abbia fatto ad ottenere tale carica ……..
Credo che chi gestisce questo oligopolio non voglia concorrenti, ed infatti non è un caso che l’Italia sia l’unico Paese in Europa ad aver diminuito il numero di propri utenti Internet nell’ultimo anno. Mentre in tutti gli altri Paesi questo strumento ha l’aumento di diffusione che merita, in Italia gli vengono tagliate le gambe in tutti i modi possibili.
Un altra cosa però credo: Credo ci sia ancora bisogno di una Televisione attendibile. Non tutti infatti hanno la cultura ed i mezzi tecnici ed il tempo per poter effettuare il discernimento di quell’immenso coacervo di contenuti che è Internet. Penso agli anziani, penso alle fasce di reddito basso, penso ai comuni senza ADSL (30% nella nostra evolutissima provincia di Treviso)………e comunque la tecnologia di Internet non è pensata per la diffusione dello stesso contenuto video in contemporanea a milioni di utenti, cosa invece naturale per la televisione.
Ma la televisione dovrebbe essere sicura, attendibile, imparziale, obiettiva, al servizio dei cittadini, e non del governo.
Mi permetto allora di segnalare il progetto PANDORA al quale ho aderito anch’io con un piccolo contributo, sperando si evolva sopratutto sotto forma di Televisione regionale. Le intenzioni sembrano degne di fiducia, speriamo proseguano correttamente. Ma c’è bisogno di tutti, ed a questo argmento (la partecipazione attiva in generale) dedicherò uno dei miei prossimi “Credo”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: