Tracce

Il mio tentativo per ricevere e dare informazioni utili.

Diminuire rimborsi Consiglieri Comunali

Posted by giannigirotto su 12 febbraio 2009

grilli-treviso

La situazione economica del nostro Paese è sicuramente difficile, il 2009 sarà davvero un anno molto in salita per tanti di noi. L’amministrazione comunale ha dovuto tagliare quasi tutte le realizzazioni di nuove opere pubbliche, anche il settore della cultura e del sociale saranno fortemente limitati.

Come GrilliTreviso abbiamo sempre professato la diminuzione dei costi della politica, ci siamo sempre battuti affinchè fossero eliminati tutti gli sprechi nell’amministrazione pubblica. Quale migliore occasione quindi, per chiedere una diminuzione del valore del gettone di presenza spettante ai Consiglieri Comunali?

Di certo, non sarà questa proposta a risanare le casse dei Comuni italiani, però potrebbe essere un segnale importante, uno stimolo per altri amministratori ad emulare l’iniziativa ed estenderla magari agli organi di Giunta.

A oggi il valore del gettone di presenza per un consigliere del Comune di Treviso è pari a euro 92,96, questo valore è già il risultato di una precedente riduzione del 10 per cento, effettuata attraverso una delibera di Consiglio Comunale (la numero 3 del 30/1/2006) che ottemperava ad una direttiva della manovra finanziaria 2006.

Il Decreto Ministariale 119 del 4 Aprile 2000 fissava il valore minimo del gettone di presenza per i Comuni delle dimensioni di Treviso a Lire 70.000, siamo quindi ad un valore che è più del doppio rispetto al minimo di legge.

Il Consiglio Comunale trevigiano è costato da quando insediato (Aprile 2008) circa 100.000 euro.

Il giorno 20 Gennaio 2009 ho quindi presentato in Comune, una proposta di delibera di Consiglio Comunale che prevede la riduzione del 10 per cento del valore del gettone di presenza. Allo stato attuale la proposta è al vaglio del dirigente di settore che ne valuterà la validità dal punto di vista formale e legislativo, dopodichè dovrebbe arrivare nelle mani del Presidente del Consiglio Comunale Renato Salvadori per la presentazione in Consiglio.

E’ ipotizzabile che l’accettazione di una proposta del genere potrebbe far risparmiare al Comune, e quindi ai contribuenti Trevigiani, oltre 10.000 euro l’anno. Soldi che magari potrebbero essere spesi, come spero vivamente, per gestire meglio la situazione degli anziani nel nostro Comune.

Se vogliamo che questa delibera percorra il suo iter senza alcun ostacolo, dobbiamo tenere alta l’attenzione, aiutami a diffondere il video della proposta dei GrilliTreviso, sarà un modo per far sì, che la stessa, non finisca in un cassetto.

David Borrelli

Per informazioni: 348 3175951

Rif.: http://www.grillitreviso.it/

VIDEO INTERVISTA: http://www.youtube.com/watch?v=0CTpjRGQT0g

ULTERIORI INFORMAZIONI SUL NOSTRO BLOG: http://www.grillitv.it/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: