Tracce

Il mio tentativo per ricevere e dare informazioni utili.

Indispensabili: Altroconsumo e L’Etica delle Banche

Posted by giannigirotto su 27 febbraio 2009

Molti di voi conoscono certamente l’ormai storica Associazione di Consumatori “Altroconsumo“, che in Italia conta circa trecentomila iscritti, cioè soci. Questa Associazione, spesso ospite di trasmissioni a tutela del consumatore come “Mi manda Raitre” ed altre, si occupa di tutelare i consumatori da un lato informandoli su pregi e difetti di prodotti/servizi sul mercato, dall’altra denunciando tutti i comportamenti scorretti presso le autorità competenti, ed infine mediante pressione sugli organi politici per il miglioramento delle leggi esistenti, a favore dei consumatori.

Tra le sue attività di informazione l’Associazione stampe diverse riviste (principalmente 5) ciascuna delle quali specializzata in una determinata tematica. La rivista “Soldi&diritti”, come suggerisce il nome, si occupa di tutto ciò che è relativo a Banche, Assicurazioni, fondi pensione, diritti di successione, diritto condominiale ecc. ecc.

Bene, personalmente seguo Altroconsumo da più di 15 anni, e da allora ricevo appunto “Soldi & diritti”. Purtroppo (per noi) una costante di tale rivista sono gli articoli che descrivono piccole e grandi truffe delle banche, sopraffazioni, mancata concorrenza, costante discredito dei diritti del cliente, corporativismo, scarsissima trasparenza ecc. ecc., che appunto da sempre contraddistingue l’operato delle banche italiane.

Lo scorso marzo Altroconsumo ha effettuato un’ennesimo test sulle banche, questa volta concentrandosi sulla “eticità” delle stesse, analizzando tutta una serie di parametri di riferimento. Bene, nel test era finalmente presente anche Banca Etica, e con mia somma soddisfazione ho potuto finalmente vedere una “investitura ufficiale” di ciò che vado ripetendo da molti anni, e cioè che Banca Etica è davvero etica, contrariamente alle altre banche prese in esame, che invece escono dal test assolutamente screditate (e che altro?).

Sono quindi particolarmente lieto di inserire nella sezione “Indispensabili” questo articolo comparativo in questione, che spero ardentemente vorrete leggere e magari stampare e tenere in salotto, per farlo diventare uno degli argomenti di discussione ogni qualvolta qualcuno propone di “cambiare il mondo”; si può fare, e gli strumenti ci sono già.

Bookmark and Share

Una Risposta to “Indispensabili: Altroconsumo e L’Etica delle Banche”

  1. […] tramite l’azionariato critico……Non siete ancora convinti? leggete allora anche qui, qui, qui, qui, qui, qui e […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: