Tracce

Il mio tentativo per ricevere e dare informazioni utili.

Agisci: Arcipelago SCEC

Posted by giannigirotto su 6 aprile 2009

Oggi ho aggiunto nella mia sezione “Agisci” anche queste bellissima iniziativa, di cui sono venuto a conoscenza pochi giorni fa. Si tratta di uno di quei tentativi di ancorare una parte delle transazioni economiche alla realtà locale, tramite una specie di moneta locale, che in questo caso si chiama SCEC.

Questi SCEC non sono però assolutamente una vera moneta, sono dei  Buoni Locali con cui si può pagare una parte (dal 10% al 30% mediamente) dei prezzi delle merci e dei servizi offerti dalle imprese, professionisti, produttori agricoli, artigiani, aderenti al circuito stesso. Il loro obiettivo è di contribuire all’aumento dello sviluppo locale, riducendo il drenaggio di moneta verso le grandi multinazionali estere. http://www.serviziotaxi.org noleggio con conducente pordenone treviso udine conegliano

Per tutti i dettagli vi rimando all’ottimo sito Arcipelago SCEC, ci tengo solo ad anticipare che questo tipo di strumento nasce dall’esperienza e dallo studio di oltre 4.000 esempi di “monete” complementari presenti in tutto il mondo, compreso il circuito WIR svizzero (più di 75.000 aziende!), REGIO tedesco (oltre 60 monete locali in rete) e il sistema Buoni che copre l’intero Giappone, quindi non sono un’invezione dell’altro ieri……

Anche Beppe Grillo ne ha parlato positivamente …….insomma l’iniziativa sembra possedere tutti i requisiti per meritare la nostra approvazione e partecipazione, poi ognuno giudicherà in base al proprio giudizio, io personalmente ho inoltrato richiesta di iscrizione, vi terrò aggiornati……..

Una Risposta to “Agisci: Arcipelago SCEC”

  1. […] potere “monetario”; utilizza e diffondi gli SCEC. Qui due brevi miei articoli di presenzione (1 e […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: