Tracce

Il mio tentativo per ricevere e dare informazioni utili.

  • visite ricevute

    • 380.802
  • Iscriviti

  • Add to Google

  • Categorie

  • Archivi

Indispensabili – Il mercato e L’Etica

Posted by giannigirotto su 14 aprile 2009

Negli ultimi anni Altroconsumo, l’associazione a tutela dei consumatori, che in Italia conta 330 mila soci, ha compiuto una serie di approfondite indagini su diversi comparti di mercato: abbigliamento, una in particolare sui jeans. Poi vi sono le altre indagini su hard discount, computer, smartphone, arance, ananas, caffè, banane, e zucchero e scarpe in pelle ed un altro paio di articoli utili, che voglio condividere con voi. Cliccando si aprono gli articoli completi in formato PDF…

Queste indagini si incentrano sul comportamento delle Aziende coinvolte, dal punto di vista Etico e più in generale sulla responsabilità sociale. Avevo già scritto in tal senso delle Banche su un mio precedente post.

Il quadro che ne esce è assolutamente negativo e sconfortante. A parte gli attori del commercio equo e solidale, promossi a pieni voti, la stragrande maggioranza delle aziende valutate, con ben poche eccezioni, ha in mente un unico obiettivo, il profitto, in nome del quale calpesta l’ambiente e i diritti dei lavoratori.

Non credo sia una novità per nessuno, tuttavia, per tutti coloro che volessere leggere gli articoli, molto ben fatti e con dati precisi e nomi e cognomi delle aziende esaminate, e tutti parametri presi in considerazione, io metto a disposizione gli articoli suddetti, sperando possano contribuire a far prendere coscienza delle tremende ingiustizie che comportano tali situazioni.

Nel video un servizio relativo alla produzione degli Ananas.

QUI INVECE L’ARTICOLO AGGIORNATO CON UNA NUOVA INDAGINE DEL 2014!

QUI INg

2 Risposte to “Indispensabili – Il mercato e L’Etica”

  1. […] Leggi l’articolo completo… Category: ambiente | | « I ragazzi dei nostri borghi sanno scegliere […]

  2. […] così diventeremo ancora più forti. Per intanto se volete qualche altra informazione leggete qui, qui, qui, qui, e […]

Lascia un commento