Tracce

Il mio tentativo per ricevere e dare informazioni utili.

I miei “Credo” – Circonvezione d’incapace

Posted by giannigirotto su 1 settembre 2009

Il Codice Penale Italiano, all’art. 643, prevede il reato di “Circonvenzione di persone incapaci”, descrivendolo come un comportamento che “consiste nell’abusare dei bisogni, passioni o dell’inesperienza di persona minore o in stato d’infermità o deficienza psichica, al fine di procurare a sé o ad altri un profitto” mediante il compimento di “un atto dannoso per sé o per altri“.

Bene, io credo che questo reato sia di gran lunga il più diffuso in Italia, ma in generale nel mondo, nel senso che viene compiuto letteralmente milioni di volte ogni giorno. Mi spiego, partendo dal concetto di “deficienza psichica”, che è un concetto altamente soggettivo, relativo, così come in generale tutti i concetti psiologici……un concetto per il quale non può esistere un test chimico/fisico che rilevi con assoluta certezza che il soggetto sia “deficente psichico”, così come invece un test può rilevare che ha una determinata malattia o menomazione fisica tipo l’ernia al disco o il batterio della salmonella nel sangue….

Senza dilungarmi inutilmente, io penso vi siano moltissimi soggetti che approfittano della relativa “deficenza psichica” di tutti noi per realizzare i loro interessi, anche perchè ricomprendo nel concetto di “deficenza” anche il semplicissimo ed innegabile fatto che in moltissime materie noi (intesi come normali cittadini/consumatori) abbiamo una “deficenza di informazioni” che ci pone di fatto in uno stato di “raggirabilità” più facile:

– In generale la gran parte della pubblicità su riviste e televisione cerca di far leva in primis sulle nostre debolezze per venderci un determinato prodotto…..

– migliaia di Maghi, Cartomanti, Divini Maestri, di Sette più o meno esoteriche, Paragnosti e chi più ne ha più ne metta si insinua ogni giorni nelle disgrazie e debolezze altrui per proporre dei rimedi solitamente tanto costosi quanto illusori…..

– Cosa dire poi di Banche è Intermediari Finanziari che da decine di anni ci propinano i loro “infallibili e sicuri” sistemi per investire i nostri risparmi e farli fruttare per la nostra vecchiaia…..

– Ma io ci voglio pure mettere tutti quei giochi e circuiti di scommesse assolutamente legali, a partire dal Super Enalotto passando per le corse dei cavalli, alle sale Bingo, ai Videopoker e Casinò, grazie ai quali lo Stato incassa la stratosferica cifra annuale di 50 miliardi di euro (anno 2009), cioè 100.000 miliardi di lire (e sarebbe bello sapere dove vanno quei soldi) e migliaia di persone si rovinano e rovinano la loro famiglia…..

– Stesso identico discorso per le sigarette. Poichè è scientificamente dimostrato che fanno male, quanto e più della marijuana, allora perchè se uno si fa una canna o ne coltiva due piantine viene incarcerato, mentre se uno fuma due pacchetti di sigarette al giorno, magari pure dentro casa con dei bambini o con altre persone, o in ospedale o a scuola, non viene toccato…..?? forse perchè a qualcuno conviene economicamente approffitarsi della “deficienza psichica” (relativa) del fumatore?….

– Cosa dire puoi dell’attività politica…….apriti cielo….gran parte dei politici lavora per trovare i modi il più possibile legali per approfittare delle nostre “deficenze” “al fine di procurare a sé o ad altri un profitto“….

Credo non occorra proseguire, chi vuole avrà già compreso il nocciolo del mio sfogo. Per difendersi i sistemi sono sempre gli stessi: Informarsi, associarsi, condividere…….., nel mio piccolo vi rimando alle mie sezioni “Agisci” e “Indispensabili“, mentre chiedo a tutti di aiutarmi per la compilazione della sezione “Risparmio“.

Bookmark and Share

3 Risposte to “I miei “Credo” – Circonvezione d’incapace”

  1. victor said

    condivido in pieno!!!!!!!!

  2. ggca said

    art. 643 codice civile?

    forse codice penale…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: