Tracce

Il mio tentativo per ricevere e dare informazioni utili.

Risparmio: Le Banche del Tempo

Posted by giannigirotto su 17 settembre 2009

Riporto pari pari da wikipedia:  La Banca del Tempo (abbreviato, BdT) è un tipo di associazione che si basa sullo scambio gratuito di “tempo”. Ciascun socio, quindi, mette a disposizione qualche ora per dare ad un altro socio una certa competenza. Le “ore” date vengono “calcolate” e “accreditate” o “addebitate” nella Banca. Può succedere così, che non sia la stessa persona a “rimborsarle”, ma un’altra.

Tutti gli scambi sono gratuiti; solo è previsto un rimborso spese (per esempio, per i mezzi di trasporto o eventuali materiali utilizzati nel lavoro svolto) e una quota associativa, per lo piu annuale, variabile da Banca a Banca. Ogni ora viene valutata per un’ora, indipendentemente dal valore monetario del tipo di prestazione svolta.

Insomma, semplice no? e conviene a tutti no? Io per esempio me la cavo benino col computer, sono a disposizione per qualche aiutino, mentre d’altra parte vorrei che qualcuno mi aiutasse a migliorare la mia scarsissima abilità col pianoforte e la chitarra….

Ma questo è banale, gli scambi possono avvenire per “prestazioni” molto più serie ed importanti. Mediante le Bdt possiamo:

– Avere un migliore rapporto con un bene che tutti possediamo e che spesso gestiamo male: il Tempo;

– Allargare la propria rete di amicizia;

– Confrontarsi con realtà a noi non-affini senza pregiudizi, perché la varietà e le differenze, siano esse etniche, culturali o generazionali, sono una grande ricchezza di questo mondo;

– Realizzare concretamente uno spazio in cui è garantita reale parità fra tutti i soggetti, il valore della prestazione in tempo non tiene conto, quasi provocatoriamente, delle differenze economiche che nella società esistono fra persone e fra professionalità diverse;
mette sullo stesso piano la casalinga che fa la torta e il musicista che insegna a suonare il sax;

– Partecipare ad essere cittadino attivo. Si partecipa alle regole di una comunità, alle decisioni importanti, ma si partecipa anche a momenti di festa, di divertimento.

“TEMPO DONATO TEMPO RITROVATO”

Il mio augurio e impegno è affinchè queste organizzazioni si espandano il più possibile, sino a diventare presenti in ogni luogo…..queste sì sono banche che mi piacciono……

Se siete d’accordo, potete partire visitando il sito  , che contiene l’elenco di tutte le BdT Italiane, e potrete trovare quindi quella più vicina a voi, oltre naturalmente a tutte le altre informazioni utili anche, perchè no, a crearne una voi nella vostra zona……

Qui in zona Treviso c’è “Il Girotondo delle ore” a Preganziol e la “Ballata delle ore” a Maserada……

Buoni scambi…..Gianni Girotto

Bookmark and Share

Una Risposta to “Risparmio: Le Banche del Tempo”

  1. […] Riprendiamoci tempo con le Banche del Tempo. Conviene a […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: