Tracce

Il mio tentativo per ricevere e dare informazioni utili.

Risparmio: Le Banche del Tempo

Posted by giannigirotto su 17 settembre 2009

Riporto pari pari da wikipedia:  La Banca del Tempo (abbreviato, BdT) è un tipo di associazione che si basa sullo scambio gratuito di “tempo”. Ciascun socio, quindi, mette a disposizione qualche ora per dare ad un altro socio una certa competenza. Le “ore” date vengono “calcolate” e “accreditate” o “addebitate” nella Banca. Può succedere così, che non sia la stessa persona a “rimborsarle”, ma un’altra.

Tutti gli scambi sono gratuiti; solo è previsto un rimborso spese (per esempio, per i mezzi di trasporto o eventuali materiali utilizzati nel lavoro svolto) e una quota associativa, per lo piu annuale, variabile da Banca a Banca. Ogni ora viene valutata per un’ora, indipendentemente dal valore monetario del tipo di prestazione svolta.

Insomma, semplice no? e conviene a tutti no? Io per esempio me la cavo benino col computer, sono a disposizione per qualche aiutino, mentre d’altra parte vorrei che qualcuno mi aiutasse a migliorare la mia scarsissima abilità col pianoforte e la chitarra….

Ma questo è banale, gli scambi possono avvenire per “prestazioni” molto più serie ed importanti. Mediante le Bdt possiamo:

– Avere un migliore rapporto con un bene che tutti possediamo e che spesso gestiamo male: il Tempo;

– Allargare la propria rete di amicizia;

– Confrontarsi con realtà a noi non-affini senza pregiudizi, perché la varietà e le differenze, siano esse etniche, culturali o generazionali, sono una grande ricchezza di questo mondo;

– Realizzare concretamente uno spazio in cui è garantita reale parità fra tutti i soggetti, il valore della prestazione in tempo non tiene conto, quasi provocatoriamente, delle differenze economiche che nella società esistono fra persone e fra professionalità diverse;
mette sullo stesso piano la casalinga che fa la torta e il musicista che insegna a suonare il sax;

– Partecipare ad essere cittadino attivo. Si partecipa alle regole di una comunità, alle decisioni importanti, ma si partecipa anche a momenti di festa, di divertimento.

“TEMPO DONATO TEMPO RITROVATO”

Il mio augurio e impegno è affinchè queste organizzazioni si espandano il più possibile, sino a diventare presenti in ogni luogo…..queste sì sono banche che mi piacciono……

Se siete d’accordo, potete partire visitando il sito Associazione Nazionale Banche del Tempo, che contiene l’elenco di tutte le BdT Italiane, e potrete trovare quindi quella più vicina a voi, oltre naturalmente a tutte le altre informazioni utili anche, perchè no, a crearne una voi nella vostra zona……

Qui in zona Treviso c’è “Il Girotondo delle ore” a Preganziol e la “Ballata delle ore” a Maserada……

Buoni scambi…..Gianni Girotto

Bookmark and Share

Una Risposta to “Risparmio: Le Banche del Tempo”

  1. […] Riprendiamoci tempo con le Banche del Tempo. Conviene a […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: