Tracce

Il mio tentativo per ricevere e dare informazioni utili.

Banche e mutuo: rispettate la legge!

Posted by giannigirotto su 4 novembre 2009

Onde dare una scossa salutare che incentivasse una reale concorrenza tra le Banche, il precedente Governo aveva emanato una legge ( n° 40 del 2 aprile 2007 (cosiddetta Legge Bersani), assolutamente tuttora in vigore, sulla possibilità di trasferire il proprio mutuo da una Banca ad un’altra che offrisse condizioni migliori. Cosa significa?

Significa che un mutuatario può trasferire il suo debito ad un’altra banca senza sopportare costi per le formalità della sostituzione.

Mediante tale legge la nuova banca subentra nella garanzia ipotecaria già iscritta dal creditore originario. A seguito di ciò l’atto di surroga del mutuo risulterà da un’annotazione a margine dell’ipoteca.
Così, mentre in passato la sostituzione implicava la cancellazione della vecchia ipoteca e l’iscrizione di una nuova, quest’operazione può essere ora realizzata mediante un contratto di surrogazione del mutuo originario.
La Legge 244 del 24 dicembre 2007  stabilisce che con la surroga del mutuo deve essere garantita al cliente “l’esclusione di penali o altri oneri di qualsiasi natura.” Così tutta l’operazione potrà essere condotta senza sopportare spese di sorta, neanche quelle relative all’atto notarile.

Fin qui la teoria, in pratica………….in pratica le Banche, padrone come sono dell’Italia e della politica, fanno quello che vogliono, anche perchè la legge suddetta si è “dimenticata” di prevedere delle sanzioni in caso di mancato rispetto………..Come difendersi allora? Innanzitutto conoscendo chiaramente i propri diritti ed insistendo per il loro rispetto; a tal scopo vi metto a disposizione l’ultimo articolo in merito dell’Associazione Altroconsumo, che da anni si batte per una maggiore trasparenza e rispetto della legge da parte di tutte le società che abusano della loro posizione dominante, e quindi in primis delle Banche.

Buona lettura e buona difesa dei vostri diritti. Gianni Girotto

Bookmark and Share

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: