Tracce

Il mio tentativo per ricevere e dare informazioni utili.

Modelli – Wangari Maathai

Posted by giannigirotto su 6 febbraio 2010

Wangari Maathai è una donna che così tanto ha saputo fare per la sua Africa, e non solo, e così tanto sta continuando a fare….

Per le sue opere è stata premiata con il Nobel per la pace nel 2004..

Wangari Maathai è innanzitutto una donna dotata di enorme coraggio, che non si nasconde dietro fumose o diplomatiche dichiarazione, ma viceversa ha dichiarato “molti leader africani hanno paura di finire alla sbarra per le atrocità commesse nel loro Paese e poi, diciamolo chiaramente, spesso non rappresentano le loro popolazioni. Anzi, per restare al potere, tendono a dividerle per linee claniche, tribali, religiose. Sono loro stessi a provocare massacri, a mettere una popolazione contro l’altra.

Tra le varie iniziative in cui ha partecipato, la più famosa è stata la creazione del Green Belt Movement (Movimento cintura verde) per sensibilizzare l’opinione pubblica sui problemi dell’ambiente e in particolare del disboscamento. Questo ha portato il Movimento a piantare negli anni successivi 40 milioni di alberi in Kenia. Sulla scia di tale idea le Nazioni Unite hanno lanciato nel 2006 una iniziativa chiamata Billion Tree Campaign (Campagna un miliardo di alberi) con l’obiettivo di piantare ogni anno un miliardo di alberi indigeni, e nei primi tre anni ne sono stati piantati 7 miliardi.

Wangari Maathai è una persona che ragiona globalmente e agisce localmente, ed ha capito che in Africa si deve dare priorità alla creazione di posti di lavoro, in speciale per le donne, che sono il vero collante della società. Ma il suo impegno non si ferma certo qui, dal momento che si occupa anche di Aids, tutela delle specie in via di estinzione, clima, democrazia, tutela della cultura e sulla campagna “Cancella il debito“……

Nel 2005 la prestigiosa rivista “Time” l’ha nominata come una delle 100 persone più influenti del pianeta, e l’altrettanto famosa rivista “Forbes” come una delle 100 donne più potenti del pianeta.

I nostri giornali invece non l’hanno mai considerata molto, e questo dovrebbe confermarvi definitivamente sulla qualità e grandezza della persona in oggetto…..

Bookmark and Share Gianni Girotto

Una Risposta to “Modelli – Wangari Maathai”

  1. Aly said

    Grande donna, di quelle che si dovrebbero studiare a scuola, di quelle su cui ci dovrebbero essere puntate speciali alla tv… i temi che tocca sono importantissimi, vitali, come dici anche tu; il tema del disboscamento poi è di un’importanza penso molto importante, in Africa sta assumendo proporzioni devastanti tanto quanto la fame. Peccato proprio che gente così non abbia più rilievo, perchè, a volte, avere più rilievo vuol dire anche avere più opportunità di “fare”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: