Tracce

Il mio tentativo per ricevere e dare informazioni utili.

ADSL in zone scoperte – terzo articolo

Posted by giannigirotto su 13 aprile 2010

Poichè ritengo l’accesso ad Internet (a banda larga, cioè ad alta velocità, s’intende) un presupposto fondamentale di liberta, democrazia e sviluppo, continuo e continuerò sempre a divulgare notizie di sviluppi tecnici/pratici in tal senso, come ho fatto nel primo e secondo articolo.

In questo caso siamo di fronte ad uno di quei piccoli ma geniali uova di Colombo che molto spesso i tecnici italiani riescono ad estrarre dal cilindro.  Si tratta infatti di portare il segnale in zone che ne sono scoperte, usando delle antenne paraboliche che si “guardano” otticamente, cioè trasmettono da punto a punto. In questo modo il segnale viene trasmesso, tramite una parabola “trasmittente”, in una zona ancora non raggiunta dalla banda larga, mediante l’installazione della parabola “ricevente”, e poi da qui si possono usare tutte le “normali” tecnologie già standardizzate per diffondere il segnale localmente.

Schema funzionamento

Schema funzionamento

Una banalità insomma, proprio un uovo di Colombo, a bassissimo costo peraltro, pensato e realizzato da Mr. Wireless, l’affettuoso soprannome dato a Daniele Trinchero, e dai suoi collaboratori dell’iXem del Politecnico di Torino, ma che ha già permesso di ottenere importanti e lusinghieri risultati, come quello di portare Internet dapprima in uno “sperduto” comune montano Italiano, quindi in un villaggio amazzonico in Ecuador, e sperabilmente a breve, nel martoriato e disperato Darfur. Qui l’intera storia…

Chissà perchè la grandi compagnie non ci avevano ancora pensato?…..forse per vendere le loro soluzioni ben più complesse e costose, forse per non minacciare il loro oligopolio …….. noooo cosa andate a pensare……malfidenti….!!!

Bookmark and Share Gianni Girotto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: