Tracce

Il mio tentativo per ricevere e dare informazioni utili.

La ripresa è iniziata! per i ricchi!

Posted by giannigirotto su 8 settembre 2010

Lo 0,17% della popolazione mondiale possiede più della metà del PIL mondiale !!!!

Di seguito l’articolo riportato pubblicato nel numero di luglio/agosto della rivista “Valori“, pubblicata dal Gruppo di Banca Etica. Come sempre, viene dimostrato che le crisi servono sopratutto a far si che i ricchissimi diventino ancora più ricchi….

____________________________________________________________

La crisi ha invertito rotta, almeno per alcuni.

In particolare per i più ricchi. Ogni anno la società di consulenza Cap Gemini realizza un’indagine, per conto di Merrill Lynch Global Wealth Management (la sezione della ex banca d’affari statunitense dedicata ai clienti danarosi), per verificare come si sta muovendo la ricchezza nel mondo. Risultato:

nel 2009 gli high net worth individual (HNWI, individui con un elevato valore netto) sono saliti a dieci milioni. Con questa definizione Cap Gemini si riferisce ai soggetti con un patrimonio di almeno un milione di dollari (esclusi la proprietà destinata alla residenza primaria, i beni esigibili, i beni di consumo e i beni di consumo durevoli). Questi ricchi, messi tutti insieme, possiedono 39 mila miliardi di dollari (più di metà del Pii mondiale), una cifra che nel 2009 è cresciuta del 18,9% rispetto all’anno prima. “Sono state quasi interamente recuperate le perdite subite nel 2008”, si legge nell’indagine. «A trainare la ripresa sono stati i mercati emergenti, in particolare India e Cina, oltre al Brasile, e saranno questi stessi Paesi a guidare la crescita anche in futuro», ha dichiarato durante la conferenza stampa di presentazione dell’indagine Ettorina Schiaffonati, Vice President, Financial Services, Capgemini Italia. «Nel 2009 l’Area asiatica del Pacifico è stata l’unica regione a registrare una forte espansione dei fattori macroeconomici e finanziari che influenzano la ricchezza».

Nonostante la crescita della ricchezza dei ricchi sia stata più marcata nei Paesi in via di sviluppo, la popolazione mondiale dei milionari e la ricchezza complessiva rimangono principalmente concentrate negli Stati Uniti, in Giappone e in Germania, dove nel 2009 vive complessivamente il 53,5% della popolazione mondiale di HNWI.

E in Italia? Alla fine del 2009 i milionari erano 178.800, il 9,2% in più rispetto ai 163.700 del 2008 dopo il calo del 20,8% dell’anno precedente.

A corollario, indovinate quali sono i dirigenti aziendali che guadagnano di più? ma che domande, quelli che licenziano di più. In questo articolo si riporta come i manager di 50 aziende americane, che hanno ridotto di più i dipendenti, hanno guadagnato in media 12 milioni di dollari…..ottimo no?

Bookmark and Share Gianni Girotto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: