Tracce

Il mio tentativo per ricevere e dare informazioni utili.

Indispensabili: L’anticasta – L’uovo di Colombo

Posted by giannigirotto su 14 dicembre 2010

Dopo aver inserito diverso tempo fa il libro “La Casta” nella mia sezione “Indispensabili“, sono estremamente felice di poter iniziare l’inserimento di estratti, capitolo per capitolo, di questo testo che spero diventi un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono utilizzare le esperienze positive già portate a termine in varie località italiane, per replicarle ovunque sia opportuno. Segnalo solo che questo libro parla di esperienze italiane, mentre in un altro testo, “Voglia di Cambiare“, sempre presente nella sezione “Indispensabili“, sono contenute le esperienze di successo avvenute in vari Paesi Europei.

Invito tutti, una volta letto questi interessatissimi estratti, di comprare il testo originale per poter completare la lettura, e magari a regalarne una copia ai propri consiglieri comunali, per far loro vedere come un’altro modo di amministrare è possibile.

Ecco il capitolo (clicca sulla copertina per vedere gli altri…):

MORBEGNO 2020 II Comune di Morbegno (SO)… Un primo intervento riguarda il recupero di un’ex area in­dustriale, un grande insediamento nel cuore della città, in fase di recupero a opera di una società privata, secondo criteri di sostenibilità sociale e ambientale: destinazione degli spazi per rispondere alla esigenze della cittadinanza, classe energetica degli edifici, materiali, viabilità ecc. È stata realizzata una rete di teleriscaldamento per l’effi­cienza energetica a livello di città e Comuni limitrofi, atti­va dal 2005, oltre a un impianto di cogenerazione a meta­no ad altissima efficienza…è stata diffusa capillarmente la gui­da Sostenibilità in casa. Risparmio energetico e buone pra­tiche su temi di energia, mobilità, acquisti, rifiuti...

GIOCANDO CON I RIFIUTI…Carugate, Comune di 14.000 abitanti, ha deciso di cogliere questa sfida, attivando e promuovendo politiche territoriali di sostenibilità ambientale anche attravèrso azioni di sensibilizzazione e di educazione rivolte ai suoi cittadini tramite il progetto “Giocando con i rifiuti“…

L’UOVO DI COLOMBO Il progetto “Sole-Ambiente-Risparmio” … parte da un’idea semplicissima: fare gruppo per ottenere il massimo dei vantaggi nell’installazione dei pannelli solari e del fotovol­taico… l’azienda installatrice ha potuto applicare sconti altrimenti impensabili.
La realizzazione dell’impianto è a costo zero. I cittadi­ni non devono togliere un euro dalla tasca, perché grazie a un protocollo d’intesa dei Comuni con una banca locale, quest’ultima si è impegnata a finanziare totalmente il co­sto e l’installazione dei pannelli…Il finanziamento è per un massimo di 14 anni con rate semestrali, pagate mediante gli accrediti della tariffa in­centivante

Una domanda sorge spontanea, perchè non ci hanno pensato anche altri comuni?

Bookmark and Share Gianni Girotto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: