Tracce

Il mio tentativo per ricevere e dare informazioni utili.

Conoscere per decidere: Openpolis

Posted by giannigirotto su 15 dicembre 2010

Ho inserito nella mia sezione “Siti amici” il banner e la presentazione di questo sito, che ritengo meritare l’interesse e l’attenzione di tutti. In un precedente articolo avevo parlato delle potenzialità offerte da Internet per la diffusione della democrazia e della partecipazione attiva alla vita politica, e ritengo che questo sia uno strumento concreto già usufruibile da tutti.

L’idea è semplice, raccogliere in un’unico database, per i meno esperti in un unico “contenitore”, tutte le informazioni riguardanti la “vita professionale” di tutti i politici italiani che sinora hanno “calcato le scene”. E badate bene che non parliamo solo dei politici “di Roma”, insomma quelli che operano a livello nazionale, ma di tutti, anche gli sconosciuti consiglieri comunali dei comuni di campagna…

In un’unica scheda avremo quindi indicato, per quel singolo politico, i dati anagrafici, gli incarichi attuali, la carriera in Istituzioni, Partiti, Aziende pubbliche e private, e sopratutto le dichiarazioni esternate dallo stesso, visibili in ordine cronologico ma anche raggruppate per argomento.

Ora, questo progetto è stato creato e rimane in vita su base totalmente volontaristica, cioè vi sono delle persone, dei volontari, che “adottano” un politico, nel senso che si impegnano ad inserire in Openpolis gli aggiornamenti e le dichiarazioni dello stesso man mano che si presentano. E’ ovvio quindi che al momento si trova moltissimo materiale sui politici “famosi”, e molto poco su quelli “sconosciuti”. Sarebbe bello pertanto, a mio modesto avviso, se altre persone prendessero a cuore questo progetto, sapendo che le loro informazioni porterebbero beneficio a tutti i lettori, in modo assolutamente simile a quanto avviene per un progetto assolutamente analogo, relativo al giudizio sulle strutture sanitarie

Insomma anche in questo caso siamo di fronte ad un servizio a cui chiunque può contribuire, e che porta beneficio a tutta la comunità, nessuno escluso, e così la pensa anche la rivista Wired che gli ha dedicato una menzione

 

se ti piace condividi su Facebook e/o altri siti cliccando qui a destra Bookmark and Share  Gianni Girotto


2 Risposte to “Conoscere per decidere: Openpolis”

  1. Grande, ottima segnalazione

  2. pippinu do librinu said

    grazie,ci risentiamo presto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: