Tracce

Il mio tentativo per ricevere e dare informazioni utili.

  • visite ricevute

    • 380.802
  • Iscriviti

  • Add to Google

  • Categorie

  • Archivi

Siti Amici: Diamo il voto alle Strutture Sanitarie

Posted by giannigirotto su 15 novembre 2010

Aggiungo nella mia sezione “Siti Amici” il banner del sito Pazienti.org, i cui creatori hanno avuto questa semplice quanto potenzialmente efficace idea:

I pazienti che si registrano hanno accesso a un database aggiornato su disturbi e centri di cura, senza dover annaspare qua e là per il Web, spesso perdendo tempo o, peggio, raccogliendo informazioni fuorvianti. Possono inoltre lasciare un voto/valutazione della struttura in cui sono stati. La piattaforma è interessante anche per medici e strutture sanitarie che, a loro volta, hanno la possibilità di farsi conoscere e di avere un feedback (riscontro) molto trasparente e immediato sulla qualità percepita della propria offerta.

«Vogliamo dare un servizio che prima non esisteva e innescare anche un processo di miglioramento collettivo», spiega Passaler, che si è ispirata direttamente a Patientopinion.org.uk fondata 5 anni fa dal britannico Paul Hodgkin. «Il confronto richiama tutti alla trasparenza e alla responsabilità: concetti apparentemente condivisi, ma che in realtà faticano ad affermarsi. La nostra ambizione è dimostrare che anche con pochi mezzi si possono promuovere cambiamenti profondi. E non solo quando si parla di salute e sanità».

«Pazienti.org non è pensato solo per i pazienti, ma anche per le strutture sanitarie e i medici», precisa subito Linnea Passaler, medico 32enne al centro del progetto con il pallino dell’e-democracy che blogga a P@zienti su questo sito. La piattaforma, attivata in beta dallo scorso maggio e da ottobre finalmente a pieno regime, organizza in modo omogeneo le informazioni sui servizi di tutte le strutture della sanità: pubblica o privata, e di qualunque dimensione, dalla grande clinica al piccolo studio. Un motore di ricerca studiato ad hoc permette di individuare in tutta Italia la prestazione medica che serve.

———————————————–

E’ chiaro che questo sito diventerà via via sempre più utile man mano che noi utenti lo useremo lasciando i nostri giudizi sul luogo in cui siamo stati curati. Si tratta cioè di condividere le esperienze in modo che tutti ne possano avere beneficio. Il sito in questione diventerà cioè un’enorme memoria storica in campo sanitario, che consentirà a tutti noi, se vorremo contribuire, di scegliere dove curarci in base ai giudizi di coloro che ci hanno preceduto. Auspico ed invito pertanto tutti quelli che ne avranno la possibilità di iscriversi (in maniera totalmente anonima, quindi nessun timore…) e di inserire i propri giudizi.

Bookmark and Share Gianni Girotto

Lascia un commento