Tracce

Il mio tentativo per ricevere e dare informazioni utili.

Newsletter GIT Treviso Banca Etica – Luglio 2011

Posted by giannigirotto su 23 luglio 2011

Logo Banca Etica Newsletter informativa aperiodica del G.I.T. (Gruppo d’Iniziativa Territoriale) di Treviso  & Belluno
LUGLIO 2011
Logo Fiera 4 passi Fiera 4 Passi – 6° edizioneSettembre non è poi così lontano. Ed anche quest’anno la Fiera “4 Passi verso un mondo migliore” si ripresenta puntuale all’appuntamento con tutto il mondo del Volontariato, dei GAS, del commercio equo, dell’agricoltura biologica, della finanza etica, del turismo responsabile, delle energie rinnovabili, dell’uso/riuso/riciclaggio, del consumo critico, del risparmio energetico, delle buone pratiche, della tutela dell’ambiente e dei diritti umani...

Anche noi del GIT di Banca Etica saremo presenti con un nostro spazio, per tentare di supportare ancora una volta le attività di Banca Etica, e naturalmente confidiamo nel vostro aiuto per invitare quante più persone possibili che ancora non conoscono questa realtà o non ne sono diventate parte, a venirci a trovare.

Può essere l’occasione buona per far capire che il cambiamento lo possiamo produrre solo noi dal basso, e che certe volte è addirittura premiante investire in maniera etica

Quest’anno il tema dominante sarà l'”Economia Femminile”; coraggio dunque donne, fatevi avanti, vi aspettiamo…
 

;
Passa all’azione: la campagna di ricapitalizzazione di Banca Etica 

Tutte le iniziative e le idee di Banca Etica devono scontrarsi con la realtà dei fatti, ed in particolare con i limiti imposti dalla legge per quanto riguarda il Capitale Sociale. Per questo è oltremodo importante che ogni socio valuti la propria possibilità di acquistare ulteriori azioni, e naturalmente di coinvolgere amici/conoscenti in questo progetto.

Poniamoci un obiettivo minimo, portare un nuovo socio all’anno… yes we bank…

Logo Energoclub Per tutti coloro che sono interessati ad installare un impianto fotovoltaico, ricordiamo che è attiva una convenzione con la Onlus “EnergoClub“, per il finanziamento dell’impianto stesso tramite Banca Etica. Ulteriori informazioni cliccando su questa immagine… Logo G.A.F.
Logo Retenergie Energoclub collabora ed è socia  di: Retenergie, cooperativa di autoproduttori di energia pulita.


Retenergie sta ricercando dei salti d’acqua, tetti di istituti, scuole, edifici pubblici ove sia possibile la realizzazione di piccoli  impianti idroelettrici o fotovoltaici e dove si possano proporre miglioramenti di efficienza energetica,  finanziati dai soci stessi ed in parte da  di Banca Etica .

Da subito  Retenergie offre la possibilità di acquistare energia pulita aderendo alla convenzione con  Trenta spa società del gruppo Dolomiti Energia spa:

Referente veneto di Retenergie è:  Stefano Corrò    veneto@retenergie.it <
Logo La Costigliola LA COSTIGLIOLA 

Se qualcuno ancora non la conosce, ricordiamo che Banca Etica ha inaugurato questo “progetto” lo scorso ottobre. Si tratta di un’ azienda agricola con indirizzo biologico e contemporaneamente adibita a centro culturale-formativo. La Costigliola può esservi utile:

– per acquistare dell’ottimo vino da produzione biologica;
– per pranzi e cene di lavoro;

– per pranzi e cene particolari (feste, eventi);
– per lo svolgimento di convegni (sala attrezzata per 150 posti)…

In particolare in questa newsletter vogliamo segnalarvi:1)

a partire dal 21 agosto cominciamo la vendemmia; quest’anno organizziamo più giornate di lavoro e convivialità a La Costigliola; sarà possibile passare del tempo in compagnia, lavorando e riposando, sempre immersi nella natura; sarà possibile anche rimanere a dormire; per info visitate il sito o scrivete a info@lacostigliola.orgo contattate Dario al 3358024912;2)

entro il 4 agosto è possibile iscriversi, se interessati, ad un corso di alta formazione sulle normative e le prassi inerenti il biologico; c’è la possibilità di ottenere dei sostanziosi voucher formativi da parte della Regione del Veneto; per info visitate il sito o scrivete a a info@lacostigliola.orgo contattate Dario al 3358024912; 

Inoltre a partire da settembre ci saranno:

  • il 23 settembre la prima cena d’autunno in collaborazione con La Biolca; a seguire un ciclo di incontri e un corso di cucina vegetariana sempre patrocinato da La Biolca;
  • a ottobre due cene organizzate con Fairtrade in occasione di Io Faccio la Spesa Giusta;
  • a ottobre il Festival della lentezza;
  • da ottobre/novembre un corso sulla finanza e la finanza etica organizzato da Valori;
  • e tante altre cose.
Informazioni tecnicheSe anche a voi capita che un amico/conoscente vi chieda delle informazioni tecniche specifiche su un qualche prodotto/servizio di Banca Etica, ricordatevi sempre che il sito Internet può offrire molte risposte.

Infatti nella sezione “Prodotti e servizi” trovate tutte le principali informazioni su:

– Conti correnti, per privati e aziende;
– Certificati di deposito;
– Obbligazioni;
– Fondi di investimento;
– Libretti di risparmio;
– Carte di credito, Bancomat;
– Home banking;
– Incassi e pagamenti (bonifici, Riba, RID, MAV, RAV, bollettino bancario Freccia, F24)

… ed altro ancora… pertanto consigliate senza indugio i vostri amici a visitare il sito per controllare con i propri occhi… potranno rendersi conto in prima persona di una delle tante differenze che abbiamo rispetto alle Banche “tradizionali”..: informazioni chiare, precise, facili da trovare, senza clausole nascoste o scritte in caratteri piccolissimi… e chissà pertanto che non apprezzino e decidano di diventare soci…
Logo FB Gruppo Facebook

Per coloro che utilizzano Facebook, ricordiamo di aver creato un Gruppo ” Banca Etica – G.I.T. Treviso & Belluno

per migliorare ancora la comunicazione non solo con i soci, ma in questo caso sopratutto con nuovi amici e simpatizzanti.

Tramite questo strumento è infatti possibile “girare” velocemente una notizia a tutti o alcuni dei nostri contatti, velocizzando al massimo la comunicazione.

Non solo, è possibile portare la comunicazione da un ambito “monodirezionale”, com’è normalmente sul sito istituzionale e come la presente newsletter, ad un ambito “bi/multidirezionale”, instaurando delle vere e proprie discussioni a cui tutti possono apportare il proprio contributo, con proposte, segnalazioni, domande e perchè no critiche…

Invitiamo pertanto tutti ad utilizzare questo strumento per far crescere la Banca, c’è ancora moltissima gente che non la conosce…

e naturalmente, l’augurio di tutti noi è sempre uguale: Siate Allegri!

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: