Tracce

Il mio tentativo per ricevere e dare informazioni utili.

Staminali del cordone ombelicale: donazione o conservazione?

Posted by giannigirotto su 28 ottobre 2011

Probabilmente la cosa che sta più a cuore di ciascuno di noi è la salute dei nostri figli…

Gia da molti anni si parla diffusamente delle grandi e sempre più promettenti possibilità che vengono offerta dall’utilizzo delle cellule staminali per la cura delle persone. Da anni pertanto le persone che si apprestano a diventare genitori possono valutare di effettuare la raccolta del cordone ombelicale al momento del parto.

Segnalo quindi questo articolo di Wired, che fa chiarezza su una questione molto delicata, e cioè se convenga di più scegliere la donazione piuttosto che l’autoconservazione (più precisamente “conservazione autologa”).

Mi permetto di segnalare questo articolo perchè spiega chiaramente come l’opzione che a prima vista sembrerebbe migliore per la salute dei nostri figli, e cioè l’autoconservazione, si riveli in realtà la peggiore. Non si tratta certo del fatto che la donazione è gratuita e la conservazione costi due-tremila euro, ma del fatto che da un punto di vista squisitamente medico sia da preferire l’utilizzo di staminali di un donatore totalmente estraneo, a quelle del malato stesso o di un parente, per il semplice motivo che la malattia stessa che vogliamo curare potrebbe  essere “scritta” nel DNA del malato e dei parenti, mentre sarà più facilmente assente in un donatore esterno.

Nell’articolo suddetto la cosa viene spiegata nel dettaglio e con il supporto indispensabile delle statistiche in merito. Mai come in questo caso pertanto un atto altruistico come la donazione diventa benefico per tutti, compreso il donatore!

 se ti piace condivi su Facebook e/o altri siti cliccando qui a destra Bookmark and Share  Gianni Girotto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: