Tracce

Il mio tentativo per ricevere e dare informazioni utili.

Dalle parole ai fatti: Movimento 5 Stelle – Treviso (2006)

Posted by giannigirotto su 27 dicembre 2011

Già in alcuni articoli ho scritto della mia simpatia verso il Movimento 5 Stelle (i cosidetti “Grillini”). Da una parte ho messo a disposizione un corposo estratto del libro “Tutto il Grillo che conta“, e dall’altra sono alcuni anni che frequento le riunioni locali.

Ora, nel 2012 vi saranno le elezioni comunali in tre comuni della provincia di Treviso (Casale sul Sile, Silea, Breda di Piave). Quindi, pubblico volentieri questo articolo che riassume le iniziative intraprese dai “Grillini” trevigiani nell’anno 2006. Appena possibile pubblicherò anche gli articoli con la storia degli anni successivi…

_______________________________________________

Premessa: Nel 2005 nasce il blog di B. Grillo, il quale lancia i meetup, che col tempo diventeranno diverse centinaia, in Italia ed all’estero.
Fra i primi a nascere, quelli di Castelfranco Veneto (il n° 18) e di Treviso (n° 40).
.
.
2006: UN INIZIO PROMETTENTE
Nell’estate 2006 un gruppo di attivisti del meetup si rende conto che, se si vogliono organizzare iniziative più incisive serve che il gruppo si doti d’una forma giuridica riconosciuta dalla legge: nel ns. caso, un’associazione. Altri attivisti del meetup però, critici verso questa scelta, contestarono vivacemente questa decisione.
Così, nel mese di agosto, assieme all’associazione GrilliTreviso nacque anche il meetup omonimo, l’attuale 250, che si separò dal 40.
In quel periodo infuriava la battaglia contro gli inceneritori di Silea e Mogliano. In allegato, un opuscolo ed un fumetto preparati da noi.
La prima uscita pubblica fu un volantinaggio contro le antenne della telefonia, che denominammo “Colazione da Tiffany”. In allegato un articolo de “La Tribuna“.
Poi abbiamo partecipato anche, con un ns. stand, alla seconda edizione della fiera 4 Passi, che si teneva a Maserada (vedi foto).
Il colpo grosso però fu il 5 ottobre, quando portammo Grillo e 3 scienziati (Montanari, Connett, Poggi) al Palaverde. Qui un piccolo video della serata ed in allegato volantino, foto e rassegna stampa dell’evento.
A metà novembre avevamo già fatto un sacco di cose… vedete questo depliant (iniziative 2006).
Da segnalare infine un incontro ad Oderzo col prof. Maurizio Pallante, primo “ideologo” del MoVimento. Più di 100 persone il sabato sera!!
se ti piace condividi su Facebook e/o altri siti cliccando qui a destra Bookmark and Share  Gianni Girotto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: