Tracce

Il mio tentativo per ricevere e dare informazioni utili.

Indispensabili – Impresa sociale

Posted by giannigirotto su 30 gennaio 2012

Vorrei portare l’attenzione su una possibile soluzione/evoluzione del modello sociale attuale, che vede il capitalismo imperare e galoppare a briglie piuttosto sciolte, con la creazione di diverse distonie che sono sempre più sotto gli occhi di tutti.

Questo pezzetto di soluzione non l’ho inventato certo io, ma è opera del premio nobel per l’economia Muhammad Yunus, a cui personalmente ho già dedicato un paio di articoli…

Si tratta della cosidetta “Impresa sociale” o business sociale per gli anglofoni…

Per quello che ne ho capito sinora io, non esiste una definizione assolutamente precisa e definitiva di tale concetto, ma piuttosto un ventaglio di possibilità. Il nucleo dell’idea consiste nel fatto di creare delle società imprenditoriali che si comportino come qualsiasi altra società soggetta al mercato ed alla concorrenza, ma che non mirino al profitto ma solo al pareggio di bilancio, per far sì che i suoi prodotti/servizi costino il meno possibile. Questo nel caso l’azionariato, pubblico o privato, sia detenuto da soggetti già “ricchi”… che avrebbero diritto pertanto solo alla restituzione dell’investimento e delle spese sostenute per rendere operativa l’impresa sociale, ma da quel momento in poi eventuali ricavi verrebbero destinati esclusivamente al mantenimento dell’impresa e/o alla creazione di altre imprese sociali.

In alternativa la proprietà di tale “Impresa sociale” potrebbe essere assegnata ai cittadini poveri, ed in tal caso sarebbe consentito che l’impresa producesse un certo utile, che verrebbe quindi ai suddetti distribuito.

Vi sono già diverse aziende che stanno operando in tale forma, ed appunto alcune sono state costituite proprio da Yunus… io spero di avervi incuriositi abbastanza da farvi leggere l’estratto del libro “Un mondo senza povertà” che appunto di tale argomento tratta.

Buona lettura

se vuoi, condividi questo articolo su Facebook e/o altri siti, cliccando qui a destra Bookmark and Share Gianni Girotto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: