Tracce

Il mio tentativo per ricevere e dare informazioni utili.

dalle parole ai fatti: Ciclo di incontri informativi per i cittadini – 1° Incontro – G.A.S.

Posted by giannigirotto su 14 febbraio 2012

Sono tempi decisamenti brutti e duri, e questo lo sappiamo tutti. Tutti conosciamo i piccoli e grandi problemi che ci assillano personalmente e come Comunità. Ma le soluzioni?

Lungi da voler essere la panacea per ogni problema che ci assilla, il Movimento 5 Stelle di Breda di Piave (TV) propone una serie incontri che hanno l’obiettivo di informare/formare la cittadinanza rispetto ad una serie di opportunità concrete di risparmio e di migliore gestione del proprio tempo e del proprio denaro.

Il primo incontro di questa miniserie si terra il 24 febbraio, e tratterà il tema, ancora troppo poco conosciuto, dei Gruppi di Acquisto Solidale (G.A.S.).

Parleremo pertanto di questo piccolo grande “uovo di Colombo” che permette di coniugare il risparmio economico per il consumatore finale, con un’ottima qualità del prodotto/servizio, con una giusta remunerazione per il produttore (pensiamo allo scandalo che ogni anno vede tanti produttori lasciare marcire i propri raccolti in quanto i grossisti offrono un prezzo che non li consente nemmeno di pagare la raccolta…) il tutto privilegiando i produttori del luogo, quindi favorendo l’economia locale e riducendo fortemente il trasporto di merci ed il relativo consumo di energia ed inquinamento.

Interverranno normali cittadini membri di GAS locali già operativi da tempo che andranno nel dettaglio di questi argomenti e risponderanno ad ogni vostra domanda in merito. Ampio spazio verrà infatti lasciato alle domande del pubblico, in quanto questo vuole essere il modo di operare del Movimento 5 Stelle.

Per chi poi volesse prepararsi culturalmente e mentalmente, suggeriamo la lettura del libro di M. Pallante – “La decrescita felice“, che non si limita a denunciare situazioni insostenibili, ma propone appunto delle alternative concrete e virtuose, che ci consentono di mantenere ed anzi migliorare il livello qualitativo della nostra vita, senza compromettere le risorse che lasceremo ai nostri figli. E lo potete leggere gratis, riassunto capitolo per capitolo, a questo link.

A breve le presentazioni dei sucessivi incontri…

se ti piace condivi su Facebook e/o altri siti cliccando qui a destra Bookmark and Share  Gianni Girotto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: