Tracce

Il mio tentativo per ricevere e dare informazioni utili.

Ciclo di incontri informativi: 2° Incontro – Finanza Etica

Posted by giannigirotto su 27 febbraio 2012

Prosegue il ciclo di incontri informativi che hanno per obiettivo la divulgazione di una serie di opportunità di risparmio e di migliore gestione del proprio tempo e denaro, ancora poco conosciute.

Il secondo incontro di questa miniserie si terrà, sempre a Breda di Piave (TV)  il 16 marzo, e tratterà il tema della Finanza Etica.

Apriti cielo! sento già qualcuno di voi imprecare e sobbalzare sulla sedia; “Finanza Etica” ??? ma sono matti, cosa mi diranno, che Babbo Natale esiste e se sulla letterina gli scrivo che voglio un prestito me lo dà anche senza garanzie?…

Siamo infatti talmente abituati alle vessazioni e allo strapotere delle banche, che molti di noi non concepiscono neppure che possa esistere un modo diverso di fare finanza.

Una finanza in cui il denaro non sia l’obiettivo da raggiungere a qualsiasi costo, con manovre e speculazioni al limite del legale, abusando della propria posizione di forza ed al contrario di debolezza del richiedente il prestito, ma viceversa sia un mero strumento di supporto dell’economia “reale”, cioè le vere realtà produttive e manifatturiere del Paese.

Una finanza che non sia inserita in quel vortice perverso di speculazioni virtuali autoreferenziali che nel 2008 è divenuto noto a tutti con termini come “bolla finanziaria”, “hedge fund”, “derivati” ecc., e che è costato sinora alla Comunità mondiale una cifra che non è neppure calcolabile con precisione ma che viene stimata in ottomila miliardi di dollari (dodici milioni di miliardi di lire!!!!).

Una finanza completamente trasparente (una banca cui muri di vetro) in cui tutte le condizioni contrattuali, tutte le assemblee dei soci, tutti i finanziamenti concessi ecc., siano pubblicati nel sito internet a disposizione di tutti.

Una finanza che si adopera fattivamente per ridurre il più possibile i comportamenti non etici delle grandi imprese, in tutto il mondo, intervenendo e votando nelle relative assemblee dei soci.

Una finanza che rifiuta clienti e capitali non etici (per esempio quelli rientrati con lo scudo fiscale).

Una finanza in cui ciascun correntista può decidere il settore d’utilizzo dei propri risparmi, scegliando quello che più gli sta a cuore.

Una finanza che rifiuta totalmente di entrare nel commercio delle armi, nel nucleare, nel settore petrolifero ed in altri settori ritenuti poco etici.

Una finanza che si permette di coniugare l’etica con i rendimenti economici dei propri strumenti di investimento.

Una finanza che accorcia notevolmente le distanze tra chi ha disponibilità di prestare denaro e chi ha bisogno di un prestito.

Una finanza che si permette di finanziare soggetti “non bancabili”, e che lavora per rendere più facile emanare microcrediti.

E molto altro ancora, che verrà presentato nel corso della serata…

______________________________________________________

Interverranno normali cittadini soci di alcune di queste realtà, ed altri impiegati delle stesse, che andranno nel dettaglio di questi argomenti e risponderanno ad ogni vostra domanda in merito. Ampio spazio verrà infatti lasciato alle domande del pubblico, in quanto questo vuole essere il modo di operare del Movimento 5 Stelle.

Per chi poi volesse prepararsi culturalmente e mentalmente, suggeriamo la lettura di questa pagina web che contiene una serie di notizie, link di approfondimento ed ai siti ufficiali delle varie realtà, e un libro sull’argomento leggibile gratis (i riassunti di ciascun capitolo), scritto da uno dei grandi protagonisti della nascita della finanza etica in Italia.

A breve le presentazioni dei sucessivi incontri.

se ti piace condivi su Facebook e/o altri siti cliccando qui a destra Bookmark and Share  Gianni Girotto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: