Tracce

Il mio tentativo per ricevere e dare informazioni utili.

Dossier: Economia – Anno Zero

Posted by giannigirotto su 24 ottobre 2012

Inserisco nella mia sezione “Indispensabili” questo articolo della rivista Valori, che secondo me traccia una linea netta di demarcazione tra tutto ciò che è stato e tutto ciò che, sperabilmente, dovrebbe essere a livello di finanza ed economia.

Mi permetto solo di anticipare qualche concetto che spero vi stimoli a leggere l’articolo::

Il teorema di Schmidt secondo cui “i profitti di oggi sono gli investimenti di domani e i posti di lavoro di dopodomani” è imploso. Una massa crescente di ricavi non è stata investita, bensì distribuita sotto forma di rendite finanziarie.

– Esistono produzioni costosissime che non rendono nulla in termini di benessere. Pensiamo all’industria delle armi che non dà nulla alla popolazione, contribuisce ad alimentare le guerre ed è attraversata da ogni forma di corruzione…

– Tutto il settore (automobili, ndr) potrebbe puntare sullo sviluppo delle energie rinnovabili. Utilizzando la forza lavoro per produrre rotori per pale eoliche o componenti per impianti di micro e macro generazione. E poi pannelli fotovoltaici. Tutte strutture che l’Italia compra dall’estero.

– La Cina ha annunciato un piano quinquiennale che punta sulla green economy, biotecnologie, nuovi materiali, nuove tecnologie dell’informazione… l’italia sulla svendita dei beni pubblici, grandi opere e nuove privatizzazioni…

– E’ necessaria una rivoluzione della leva fiscale per collegare i livelli di tassazione all’inquinamento prodotto, al consumo di risorse e alla biodiversità perduta… (si dice internalizzare i costi ambientali)

______________

______________

se ti piace condivi su Facebook e/o altri siti cliccando l’immagine qui a destra Bookmark and Share Gianni Girotto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: