Tracce

Il mio tentativo per ricevere e dare informazioni utili.

(Treviso) AAA Alfabetizzazione informatica offresi

Posted by giannigirotto su 15 dicembre 2012

Corso informaticaCredo che una persona che, oggi come oggi, non sa usare il computer, a livello basilare beninteso (insomma Internet), sia fortemente handicappata. In buona sostanza non può usufruire di una lunga serie di vantaggi che Internet offre.  Sono quindi felice di annunciare che siamo pronti per far partire, per la provincia di Treviso, un primo corso GRATUITO di Alfabetizzazione informatica.

Il corso si svolgerà presso un bar/ristorante che si trova a Treviso, in zona “Selvana”, e più precisamente presso “Fuori Mura”, via Bibano 11  – Selvana di TV, e avrà una cadenza settimanale. Martedì 18 dicembre alle ore 18.00 vi sarà una prima serata di presentazione e di raccolta adesioni.

E’ chiaro che la maggior parte di voi, che sta leggendo questo annuncio, sa già usare sufficientemente bene il computer. Quello che vi chiediamo pertanto è di fare passaparola con gli amici/conoscenti “anziani” che sapete essere poco o per niente abili a usare questo strumento, che diventa ogni giorno sempre più indispensabile.

Il corso avrà un’impronta meramente pratica, quindi meno teoria possibile, ma tanta pratica per riuscire ad ottenere dal computer vantaggi di tempo/denaro e evitare viaggi inutili. Di seguito elenchiamo alcuni esempi ed argomenti:

– cercare lavoro utilizzando centinaia di servizi specializzati nello scambio di curriculum e nella referenze incrociate.

– Ricevere i referti degli esami medici a casa / spedire tali referti al medico di base da casa

– prenotare da casa biglietti aerei, treni, cinema

– acquistare da casa qualsiasi articolo, anche fare la spesa di alimentari, ricevendoli direttamente a casa

– telefonate e videotelefonate gratuite in tutto il mondo, anche tramite i dispositivi cosidetti “mobile” come tablet e smartphone.

– inviare e ricevere messaggi gratis in tutto il mondo tramite la posta elettronica

– confronto dei prezzi/ricerca articoli/servizi particolari e la possibilità di acquistare qualsiasi prodotto e servizio senza muoversi da casa.

–  usare i gruppi di acquisto (Es. Groupon/Zalando ecc.) e quindi poter comprare determinati articoli/servizi a prezzi particolarmente scontati. Similmente dicasi per i G.A.S (Gruppi di acquisto solidale)

– vedere/sentire interi corsi su migliaia di materie (ballo, musica, lingue straniere, computer, ma anche giardinaggio, cucina, gestione domestica ecc. ecc.).

– partecipazione a tutti i circuiti di “sharing” cioè condivisione, nella quale una comunità fisica o virtuale si scambia reciprocamente oggetti/servizi (passaggi in automobile, ospitalità, attrezzi, tempo…).

– vedere/ascoltare/registrare migliaia di film, documentari, musiche, canzoni, discorsi, le radio e TV di tutto il mondo, giganteschi archivi dei programmi sia della RAI che di migliaia di altri operatori radiotelevisivi

– leggere gratuitamente migliaia di giornali, riviste, ed anche moltissimi libri.

– ecc. ecc.

Pertanto se conoscete gente che può essere interessata, passate parola, e buon computer a tutti.

se ti piace condivi su Facebook e/o altri siti cliccando l’immagine qui a destra Bookmark and Share Gianni Girotto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: