Tracce

Il mio tentativo per ricevere e dare informazioni utili.

100 Buoni esempi!

Posted by giannigirotto su 20 dicembre 2012

La nostra capacità di sopravvivere dignitosamente in futuro è legata al mantenimento di un ambiente sano, nel senso di non inquinato, non rovinato, con una flora e fauna di qualità e quantità.

Le attuali produzioni industriali di beni e servizi sono fortemente inquinanti e distruttive, per cui sono lieto di riportare nelle immagini seguenti 100 progetti già realizzati da parte di aziende italiane, di prodotti molto piu “green” / ambientalmente sostenibili (fonte: Wired – novembre 2012).

E badate bene che non stiamo parlando di piccole aziende, piccoli gruppi di fanatici che vogliono fare gli “hippies”, o di prodotti di scarsa utilità, ma al contrario di grandi aziende e di prodotti che vengono venduti a tonnellate tutti i giorni; parliamo di vestiti, ceramiche, mobili, vernici, barche, cosmetici, bioplastiche, cemento, calce ed altri materiali e prodotti edili, ed i nomi delle aziende produttrici sono i più conosciuti a livello italiano e mondiale. Queste aziende hanno capito che possono coniugare il rispetto dell’ambiente con un risparmio economico dovuto all’utilizzo di materie prime naturali e che investendo nell’innovazione ci si assicura un avvenire in un mercato futuro che premierà le aziende che inquinano di meno. Infatti chiunque saranno i futuri governi saranno fatalmente obbligato ad internalizzare i costi ambientali.

Questi sono fatti, il resto sono chiacchiere!

Speriamo che a questi fatti ne seguano molti altri nella stessa direzione, e per questo sappiamo tutti che occorre una nuova politica. Per chi volesse approfondire ricordo che nella sezione “Indispensabili” potete leggere gratuitamente un corposo estratto del libro “Blue Economy” che per l’appunto parla di come riformare i processi industriali in chiave ambientale.

100 buoni esempi-1

100 buoni esempi-2100 buoni esempi-3100 buoni esempi-4100 buoni esempi-5100 buoni esempi-6100 buoni esempi-7

se ti piace condivi su Facebook e/o altri siti cliccando l’immagine qui a destra Bookmark and Share Gianni Girotto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: