Tracce

Il mio tentativo per ricevere e dare informazioni utili.

“Insieme” verso un’Assicurazione etica

Posted by giannigirotto su 23 settembre 2013

Insieme CooperativaHo già parlato diverse volte del tema della Assicurazioni Etiche, indicandovi in CAES una soluzione immediatamente utilizzabile.

Dal momento che in Italia, caso più unico che raro, le assicurazioni gestiscono un patrimonio finanziario maggiore rispetto alle banche, sono assai lieto di parlare oggi di una nuova opportunità concreta sul tema.

A Modena infatti è nata la  “Cooperativa Insieme“.

Come spiegato nella loro pagina di presentazione, sono una specie di G.A.S. che però ha scelto di formalizzare la propria esistenza sotto forma di Cooperativa, e si sta dedicando a selezionare le migliori opportunità assicurative per i propri soci.

La cooperativa infatti non offre i propri servizi a qualsiasi cliente, ma solo ed esclusivamente ai propri soci, che quindi sono tutelati al massimo dal momento che sono clienti ma al contempo appunto soci. Non solo, sempre per ricercare il miglior servizio possibile, anche la società Assicuratrice vera e propria è socia della Cooperativa, e quindi ha tutto l’interessa ad offrire il miglior servizio possibile.

Per il resto dei dettagli vi lascio al loro sito, mentre integro questa articoletto comunicandovi che ho avuto il piacere di una lunga conversazione telefonica con il direttore della Cooperativa Antonio Fierro, che mi ha fornito numerosi spunti di riflessione, che poi lui stesso ha sintetizzato ed io ho pubblicato in questo post, che mi permetto di consigliarvi di leggere per avere le idee molto più chiare sul mondo delle Assicurazioni italiane.

Rispondi

 
