Tracce

Il mio tentativo per ricevere e dare informazioni utili.

Circonvenzione d’incapace (3): cui prodest?

Posted by giannigirotto su 2 gennaio 2014

slotAvevo già scritto due articoli sul gioco d’azzardo, un primo in cui sottolineavo che si tratta in pratica di “Circonvenzione d’incapace” compiuta dallo Stato nei confronti di circa un milione di italiani giocatori patologici, ed un secondo in cui fornivo una serie di dati impressionanti su quanto spendiamo ogni anno e quante poche sono le possibilità di vincere, calcolate dalla nota rivista “Wired”.

Ora vorrei aggiornarvi su questi dati, e fare un paio di considerazioni: I dati aggiornati (fonte: Controfinanziari 2014 – Sbilanciamoci) sono:

88,57 miliardi di euro giocati nel 2012 dai 47,5 milioni di italiani maggiorenni

lo Stato, in termini percentuali, guadagna sempre meno: se nel 2004 gli italiani spendevano 24,8 miliardi e il 29% di questi andava all’erario, nel 2008 vennero spesi 47,5 miliardi di cui solo il 16,3% andò allo Stato e nel 2012 furono spesi 88,5 miliardi e all’erario spettò solo il 9%;

– Si stimano in 6 miliardi di euro i costi sociali relativi alla patologia dell’azzardo in Italia.

Allora riassumiamo, lo Stato incassa 8 miliardi di euro all’anno ma ne perde 6 in costi sociali, quindo per avere un guadagno di 2 miliardi “permette” ed in certo senso costringe, sicuramente incentiva tramite la pubblicita, gli italiani di spenderne quasi 90 di miliardi. Cui prodest, a chi giova quindi? sicuramente ai concessionari e ai vari “fornitori” della filiera.

Ora è un caso tra questa filiera risultano pesantemente inseriti anche molti nomi noti della politica? ed è un caso quindi che tutti i giorni la RAI, che un servizio pubblico, pagato coi nostri soldi, ci sobilli con immagini di vincite e felicità grazie al gioco d’azzardo?

Governo, se ami veramente gli italiani, riduci le possibilità di gioco e tassa maggiormente i concessionari e la filiera, tutto il resto è ipocrisia!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: