Tracce

Il mio tentativo per ricevere e dare informazioni utili.

Indispensabili – Breve storia di (quasi) tutto

Posted by giannigirotto su 22 gennaio 2014

Vi prego di leggere e sopratutto diffondere questo libro. E’ un vero condensato di informazioni tecnico-scientifiche che ritengo davvero utilissime, se non indispensabili, per capire il mondo che ci circonda, le sue potenzialità e i suoi limiti.

Il titolo è chiaramente esagerato, non si può parlare di quasi tutto in un unico libro, però veramente ci va vicino e parla di moltissimi argomenti. A dire il vero io sono arrivato a metà, e sinora ho letto di atomi, quark, stelle, galassie, buchi neri, velocità della luce, ma sopratutto di come si è formato il pianeta, la sua età, la geologia, le montagne, il mare come si sono formati, il loro equilibrio delicato, di come li stiamo ipersfruttando… il tutto condito da abbondante dose di descrizioni curiose sui maggiori scienzati della nostra storia.

Ma confermo che il libro, pur leggibilissimo da tutti, è rigorosissimo dal punto di vista scientifico. Vorrei che tutti lo leggessero per completare la propria cultura generale. Questo libro vi facilita il compito, perchè condensa in poche decine di pagine migliaia di informazioni.

E niente quanto la cultura generale, tecnico-scientifica, ci può aiutare a difenderci da chi vuole sfruttarci, e sono tanti. Per cui vi prego, leggetelo.

p.s. Il Pdf che vi linko l’ho trovato in rete. Spero vogliate iniziare la lettura, e se vi piace, decidirate di comprare il libro in questione, l’autore se lo merita.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: