Tracce

Il mio tentativo per ricevere e dare informazioni utili.

Indispensabili – Io so e ho le prove – Presentazione

Posted by giannigirotto su 9 ottobre 2015

Ancora una volta so che dovrei usare un tono estremamente più indignato nel parlare dei deprecabilissimi (come minimo – illeggitimi e quindi truffaldini come massimo, ma questo può dichiararlo solo la magistratura, non certo io…) comportamenti degli Istituti di Credito, delle banche insomma… Ma non ci riesco, anche perchè seguo questa materia da quasi trent’anni, e so da tempo di quanti misfatti si siano macchiate le suddette, che in questo libro vengono messe tutte in fila, e spiegate e dettagliate al di là di ogni ragionevole dubbio.

D’altronde indignarsi e basta lo fanno già in moltissimi, ma senza agire poi di conseguenza, e quindi dimostrandosi nel migliore dei casi pigri e indifferenti, nel medio ipocriti e nel peggiore complici.

Io continuo imperterrito come cittadino e, finchè lo sarò come Parlamentare, ad offrirvi riassunti di libri che approfondiscono la materia, e quindi e aggiungo alla mia sezione “Indispensabili“, i riassunti di questo libro, che voglio offrire sia in versione videoriassunto, per chi se lo vuole ascoltare in auto, in bus, in treno, in bici ecc., sia in versione testo.

Il tema è d’importanza capitale e andrebbe discusso tutti i giorni dai massmedia cosidetti “mainstream”, ma si sa che certi argomenti sono “tabù”. Io nel mio piccolo ci provo e ho già pubblicato nella suddetta sezione “Indispensabili” gli estratti di diversi altri libri sull’argomento Finanza/banche, nello specifico (in ordine alfabetico):

Invito questi senz’altro tutti a leggersi i (riassunti dei) libri suddetti, e divulgarli, così come del presente libro, del quale inizio inizio oggi ad offrirvi i riassunti.

E se leggendo questo libro vi prende una sana rabbia, non sprecatela in azioni inefficaci, fate la cosa più semplice e nel contempo più efficace possibile, cambiate banca e togliete l’ossigeno a questo sistema bancario marcio e predatorio, immettendolo in uno sano, quello della finanza etica, di cui parlo e pratico da anni

_________________________________________

Introduzione

Io so e ho le prove. Io so e ho le prove della gigantesca truffa operata dalle banche ai danni dei correntisti. Io so e ho le prove perché sono un fuoriuscito. Sono stato per anni il più allineato tra gli allineati, tra i migliori venditori nazionali di polizza e strumenti finanziari.

Io so che ho le prove perché ero uno di loro, consapevole della spazzatura che vendevamo quotidianamente a schiere dei cittadini e imprenditori che firmavano fiduciosi e ignari.

Io so e ho le prove perché ero talmente schierato e interno al sistema da ricevere costante attenzione da parte delle organizzazioni sindacali. Io so e ho le prove delle decine di irregolarità formali praticate dalle banche. Io so io le prove di come con incredibile superficialità e consapevole leggerezza abbiamo generato profitti pazzeschi e ottenuto premi di produzione da capogiro per gli obiettivi raggiunti.

Io so e ho le prove perché ho partecipato in prima fila alle riunioni operative per decidere la strategia da adottare dopo lo scandalo Lehman Brothers e la crisi dei subprime.

Io so e ho le prove di come si muovono le banche di fronte a quei correntisti e a quelle aziende in crisi che rischiano di non riuscire più a onorare la propria posizione debitoria: propongono una ristrutturazione del debito, una rinegoziazione che nasconde la manleva da ogni responsabilità per irregolarità in contratti precedenti e la presentano al correntista come un’opportunità dilatoria.

Io so e ho le prove di come le banche mettono a posto i conti a ridosso delle chiusure trimestrali di bilancio attraverso manovre evasive sugli interessi quando i manager devono relazionare i soci sullo stato di salute dell’Istituto.

Io so e ho prove di come le banche hanno piazzato e continuano a piazzare polizze assicurative e strumenti finanziari ad alto rischio spacciati per strumenti di maggiore tutela per il cliente che riceve un prestito. Io so se ho le prove di come le banche fanno cassa piazzando televisori, tapis rulan e biciclette ai clienti che ricevano che richiedono finanziamenti. Io so e ho le prove di come le banche hanno ideato procedure lampo di calmirazione reclami per accontentare e invitare al silenzio quei correntisti che scoprono qualche trucchetto o maneggio sul conto.

Io so e ho le prove di come banche hanno aggirato l’eliminazione per legge della commissione di massimo scoperto sostituendola con due nuove commissioni ancora più onerose per i correntisti. Io so e ho le prove dei “deliri di onnipotenza” , dei privilegi e degli sprechi di top manager, tutti pagati dai clienti.

Io so e ho le prove di come le banche utilizzano la filantropia e la solidarietà solo come strumento per migliorare la loro reputazione.

Io so e ho le prove. Non sono la vittima di un sistema, ma quel sistema ho contribuito a costruire e alimentarlo. Questo libro racconta la mia storia di manager bancario ai vertici del Direzione Operativa di alcuni dei più importanti istituti italiani. Racconti le tante irregolarità morali e materiali che i funzionari di banca hanno praticato e continuono a tutt’oggi praticare. Un racconto tutto dall’interno affinché non esistano più segreti alibi o  ipocrisie.

Non pareggia i conti ma adesso posso finalmente dire di aver fatto qualcosa dalla parte del correntista.

__________________________________________________

Nelle prossime settimane pubblicherò il riassunto dei capitoli successivi, orientativamente uno ogni due settimane, mentre quelli precedenti li trovate qua

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: