Tracce

Il mio tentativo per ricevere e dare informazioni utili.

Un “nuovo” soggetto di finanza etica?

Posted by giannigirotto su 8 agosto 2016

Da circa quindici anni seguo il settore della finanza etica, e sinora ho parlato esclusivamente di Banca Popolare Etica, unico soggetto, di livello nazionale, che si è costituito con uno statuto fondato sulla finanza etica, ed è operante di conseguenza. E su di lei rimangono tutte le mie positività e lodi.

Ritengo però opportuno oggi come oggi introdurre anche un soggetto, che pur non essendo una “banca etica”, è una banca dedicata unicamente al terzo settore e all'”economia sociale”.

 Sì, sì capisco, la parte sinistra del logo  è inconfondibile, ed è quello di Intesa San Paolo, che in generale non è proprio per nulla l’idea che abbiamo di eticità. Anzi, totalmente negativi e deprecabili sono una serie di comportamenti di Intesa, cito solamente le loro relazioni con il mercato delle armi, mentre per il resto lascio parlare direttamente una fonte autorevole e oggettiva come Altroconsumo e il suo lavoro di giudizio proprio sull’eticità delle banche.

Però credo si debba ammettere che Banca Prossima, nella costellazione di Intesa, è l’eccezione che conferma la regola. Come recita la sua introduzione, è “una banca dedicata esclusivamente al Terzo Settore laico e religioso, il cui scopo è quello di offrire prodotti e servizi specialistici…” diventando “…il Polo Specialistico per l’economia sociale del gruppo Intesa Sanpaolo.“. Ancora: “Non è un’organizzazione nonprofit, ma è partecipata da alcune fra le maggiori nonprofit italiane. Autonoma nelle regole e nella missione, offre tutte le opportunità di Intesa Sanpaolo, a partire dalla rete di filiali su tutto il territorio nazionale.“. Tra le sue principali iniziative e servizi, segnalo sopratutto  il “Programma per l’Efficienza Energetica del Terzo Settore (con Federesco, Manutencoop e Bosh). Per ridurre il costo delle spese energetiche liberando risorse da impiegare nella mission. Le organizzazioni nonprofit possono richiedere un audit energetico a E.S.C.o. convenzionate e decidere il corretto intervento da realizzare, finanziabile dalla banca tramite un prestito.”

Una delle iniziative di Banca Prossima è “Terzo Valore“, e nel sito relativo si possono vedere anche i progetti già realizzati e in corso di realizzazione, quindi valutare i fatti.

Ultima iTITLE FONDAZIONE FITSniziativa, sempre della galassia “Banca Prossima” che vi segnalo rapidamente, è la loro Fondazione, ma qui vi rimando al loro sito perchè non è semplice riassumerla in poche parole, o meglio posso solo riportare che “Non eroga contributi bensì intercetta nuove esigenze sociali, sviluppa modelli di servizio flessibili per rispondere alla domanda sociale in forte evoluzione, replica le migliori pratiche sul territorio generando efficienza, economie di scala e sensibilizza nuovi investitori sociali fra soggetti pubblici e privati.

Insomma, pur rimanendo tutte le mie preferenze a Banca Etica, e tutte le mie critiche a IntesaSanPaolo, Banca Prossima è un soggetto da valutare, e per questo spero vogliate darmi in tanti il vostro parere!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: