Tracce

Il mio tentativo per ricevere e dare informazioni utili.

Monete Complementari

monete-complementari-img1

Questa sezione fa parte della serie “Soluzioni, non chiacchiere!”, nel senso che è effettivamente una delle soluzioni GIÀ disponibili da anni, quindi testata, raffinata, evoluta, e non una mera idea concettuale o sperimentale.

Soluzione quindi, al banalissimo ma gravissimo problema di “mancanza di soldi”, cioè letteralmente al fatto che sempre più italiani hanno un reddito semplicemente troppo scarso, che non gli permette di vivere dignitosamente (e qui parliamo di soluzioni come lo “Scec“), mentre alcune soluzioni come il “Sardex” sono rivolte alle aziende in crisi di liquidità.

E allora qual’è l’idea che sta alla base di queste “monete complementari” (ve ne sono parecchie, non una sola…) ?

Semplice, il meccanismo si basa sul fatto che tutti gli aderenti al circuito “complementare” riconoscono in quella determinata moneta un valido titolo di credito per scambiarsi prodotti e servizi, e una certa quantità di questa moneta viene fornita subito GRATIS a chi entra nel circuito.  Sotto, cliccando sull’immagine trovate l’intero articolo della rivista “Valori”, che ringrazio, dedicato proprio a questo mondo.

Non pensiate sia una cosa dilettantesca o da faciloni, o peggio ancora che non sia efficace, in Svizzera (sì sì, in Svizzera) usano una di queste monete complementari a livello nazionali, con enorme soddisfazione di tutti, ecco il video di Report

Per continuare ad approfondire l’argomento, ecco il video del convegno tenuto a novembre 2015 presso il Parlamento italiano e organizzato dal Movimento 5 Stelle per parlare di questi argomenti con i diretti protagonisti.

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: