Tracce

Il mio tentativo per ricevere e dare informazioni utili.

Didattica – Corsi

Didattica scolastica: C’è un “Portale per l’educazione e la didaddica” – Dienneti, che contiene una quantità veramente notevolissima di collegamenti a centinai di siti che offrono gratuitamente risorse educative su praticamente tutte le materie di comune insegnamento. Veramente un mondo intero a portata di click, tra cui segnalo anche la sezione per imparare l’inglese, sia per bambini che per adulti…   🙂

Altro sito completamente dedicato alla didattica è “Oilproject“, che per l’appunto contiene una bella serie di corsi completamente gratuiti su diverse materie (Biologia, Chimica, Filosofia, Fisica, Economia e business, Letteratura italiana, Inglese, Matematica, Scienze della Terra, Storia, queste ad aprile 2014). Un bel servizio in più è che si possono fare domande per ogni materia, a cui gli esperti, sempre gratis, risponderanno, bella cosa davvero.

Il progetto “PC in tasca” mette a disposizione gratuitamente una suite completa di programmi per aiutare i bambini nello studio. Si va dalla Storia alla Geografia, dalla Matematica all’Italiano, Music, Scienza ecc. Un’iniziativa veramente lodevole, anche se vi sono ancora molte lacune.

Più o meno con la stessa filosofia ed obiettivi vi è anche il sistema operativo Opensource “Edubuntu“, cioè una versione “Educational” del famoso Ubuntu… anche in questo caso però i contenuti concreti sono in Inglese, se questo è uno svantaggio o uno stimolo decidete voi…

Vi sono inoltre molti corsi Universitari online, di cui parecchi gratuiti, vi rimando al mio articolo relativo.

______________________________________________

Vi piacerebbe imparare a suonare la chitarra? volete fare pratica con l’inglese? imparare ad usare meglio il computer?

Per imparare l’inglese, grazie a molte persone che altruisticamente hanno deciso di condividere le loro conoscenze, si trovano in Internet molti Video-corsi gratuiti, molto validi, per i quali vi rimando direttamente all’articolo di presentazione. Ora non ci sono più scuse nè per voi nè per i vostri figli…   😉

Per la chitarra vi segnalo un sito che è completamente dedicato all’insegnamento di questo strumento, ma che ahimè è completamente in inglese. Però è fatto in maniera superlativa, cioè con tutte le spiegazione teoriche scritte, e sopratutto centinaia di video in cui viene spiegata la pratica, con abbondanza di primi piani sul movimento e posizione delle dita….per quello che vale la mia competenza in merito lo consiglio calorosamente. Il sito è totalmente gratuito, a parte alcuni extra a pagamento, che però sono per coloro che vogliono il massimo del massimo della comodità e delle spiegazioni…..ed ovviamente chi vuole può fare una donazione libera, che però non è assolutamente mai richiesta nè necessaria….

Se qualcuno di voi conosce invece l’equivalente in italiano, chiedo cortesemente di segnalarmelo per poterlo aggiungere a questa sezione.

Per l’utilizzo del computer si trova moltissimo materiale in Internet, un bel sito organizzato e fatto bene è PCdazero, che copre praticamente tutti gli argomenti e i programmi che possono interessare un utente “medio”….

Bookmark and Share Gianni Girotto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: