Tracce

Il mio tentativo per ricevere e dare informazioni utili.

  • visite ricevute

    • 357.364
  • Iscriviti

  • Add to Google

  • Categorie

  • Archivi

Musica, Film, fumetti…

Premetto nuovamente che questa sezione è pensata per utenti alle prime armi, persone che iniziano ora a “frequentare” Internet. Le informazioni che riporto infatti sono “banali” e mi auguro sinceramente che le conosciate già. Tuttavia poco mi costa riportale di seguito…..

MUSICA: Io conosco principalmente due/tre modalità per ascoltare e registrare musica via Internet (ovviamente musica non protetta da diritti d’autore, ovvio  😉 …..).

La prima è quella di cercare il video di quel determinato brano, vuoi attraverso il solito  o l’altrettanto conosciuto . Trovato il brano ho diverse alternative. Posso ascoltarlo “in diretta” senza registrarlo, posso registrare il video completo di audio (tipicamente tramite il programmino gratuito Download Helper, posso registrare “al volo” (cioè mentre lo sto ascoltando) il solo audio (anche in questo caso un ottimo programmino gratuito è Free Sound Recorder, che peraltro consiglio vivamente in quanto può sia registrare tutto ciò che il computer sta “dicendo” in diretta (cioè l’audio che viene indirizzato agli altoparlanti) sia ciò che proviene dal microfono del PC (che sia integrato o esterno non ha importanza), e quindi potete utilizzarlo per registrare dialoghi che ritenete importanti). Se avete optato per scaricare il video sul vostro computer, potete naturalmente tenervelo così com’è, oppure potete decidere di “estrarre” la sola traccia audio, in formato MP3 o altri, in modo possa essere utilizzato dai vari lettori portatili in commercio. Per l’operazione di estrazione io utilizzo Media Coder. Non è proprio semplicissimo, ma se imparate a usarlo vi toglierete parecchie soddisfazioni….sia con i file audio che video…..

Un secondo sistema è l’utilizzo dei torrent, cioè lo scaricamento tipicamente dell’intero CD di un artista mediante tale tecnica (ma molti programmi che gestiscono lo scaricamento  permettono di selezionare solo i brani che interessano). Il software che mi sento di consigliare, molto semplice ed efficace, è . La ricerca di questi torrent è semplice, nel senso che, sempre dal motore di ricerca Google digiteremo il titolo che stiamo cercando seguito letteralmente dalla parola “torrent”. Normalmente tra i primi risultati elencati vi è ciò che stiamo cercando.

FILM, FUMETTI, CARTONI ANIMATI: quanto appena riportato relativamente ai torrent vale altresì per la ricerca di fumetti, film e cartoni animati. Inutile dire che si trova molto più materiale in inglese che in italiano. Per i cartoni animati inoltre si ha anche l’opzione di vederli “su richiesta” cercandoli sempre tramite Google Video e/o Youtube…..vorrei sottolineare che in questo caso può essere il genitore a decidere quali cartoni animati far vedere al figlio, in particolare vorrei consigliare la serie “Esplorando il corpo umano” / “Siamo fatti così” e la serie sorella “C’era una volta l’uomo“, entrambi dello stesso autore ed entrambi bellissimi ed educativissimi…..che però trovate (parlo del secondo) solo in formato torrent.

Per i film, oltre allo scaricamento, si può fare anche un tentativo di vedere il film “direttamente” in Internet, in tempo reale cioè. Se il film lo volete in italiano provate a digitare, sempre da Google, “titolo FILM GRATIS ONLINE”, dove per titolo intendo naturalmente il nome del file. Se invece lo cercate in inglese, digitate ovviamente “titolo free online movie”. ATTENZIONE PERO’, se il sito nel quale siete finiti vi chiede di installare un qualche programmino per la visione del film stesso, diffidate e fatevi aiutare da un esperto, perchè potrebbe essere un virus o un altro tipo di programma dannoso (in gergo “malware”). L’unica cosa che sicuramente deve essere installata è l'”Adobe Flash Player”, senza il quale peraltro non potreste vedere nemmeno i video “normali” di Youtube e Googlevideo. Se non siete sicuro provate con un altro sito, i migliori non vi chiedono nessun programma aggiuntivo per vedere il film. Altre istruzioni e consigli importanti qui.

LIBRI: La tecnica per trovare un libro, od un estratto dello stesso, e sempre la stessa, e cioè cercarlo tramite Google. Un sito a ciò appositamente dedicato è LiberLiber, che contiene anche un archivio gratuito di musica classica.

Nella mia sezione “Indispensabili” trovate gli estratti di alcuni libri che ritengo molto importanti, e spero che vogliate contribuirvi aggiungendo voi stessi altri libri. Gianni Girotto

Bookmark and Share

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: