Tracce

Il mio tentativo per ricevere e dare informazioni utili.

Telecomunicazioni

Prima di iniziare suggerisco la lettura di questo articolo introduttivo, che cerca di chiarire è motivare il perchè interessarsi alla possibilità di utilizzare Internet per tutti i tipi di comunicazione, sia ci si trovi in casa/ufficio, sia mentre si è in viaggio…

In questo video in cui spiego in cui NON conviene sottoscrivere un abbonamento con un operatore di telefonia mobile che ti lega mani e piedi per 30 mesi, solo perchè l’offerta comprende un telefonino super di ultima generazione. Intanto non a tutti serve tanta grazia, e sopratutto ci sono troppe brutte sorprese possibili, che raramente ti vengono spiegate bene PRIMA dell’acquisto… se proprio proprio abbiamo bisogno di quel telefonino, meglio acquistarlo separatamente.

 

Dai siti Vodafone e Tim, è possibile, se siete loro clienti, cioè insomma se il vostro cellulare “è” Vodafone o Tim, potete inviare rispettivamente 10 o 5 sms gratis al giorno, però solo Vodafone verso Vodafone e TIM verso TIM.

Passando invece alle comunicazioni audio/video, partiamo da uno dei programmi più diffusi per comunicazioni audio/video gratuite, da computer a computer via Internet, cioè .

Il programma è totalmente gratuito sinchè si tratta appunto di comunicare da computer a computer, quindi se avete parenti/amici sparsi per il mondo, dotati di un computer collegato ad Internet, ecco che potete parlarci e vederli a tempo indeterminato totalmente gratis. Ma non solo, potete comunicare in modo totalmente gratuito, tramite il vostro computer collegato ad Internet, anche verso tutti quei cellulari di ultima generazione (i cosidetti smartphone) che vengono venduti corredati con una connessione ad Internet permanente. Questi infatti sono perfettamente in grado di utilizzare skype proprio come un computer (in quanto in realtà sono dei mini, ma neanche tanto, computer).

Personalmente ritengo che nel giro di pochi anni la stragrande maggioranza di noi sostituirà il proprio cellulare con uno nuovo di questa tipologia, ed ecco quindi che la comunicazione (ripeto, da Computer a cellulare e viceversa, NON da telefono fisso a cellulare e viceversa) diventerà molto più economica.

In maniera assolutamente similare si aggiungono le COMUNICAZIONI DA CELLULARE A CELLULARE (sempre e solo però per i cellulari di ultima generazione, come suddetto, altrimenti ciccia). Ho inserito il rimando ad un articolo del blog di Gianluca Masiero, che spiega dettagliatamente quanto sopra accennato….

Per quanto riguarda invece le TELEFONATE DA COMPUTER (COLLEGATI AD INTERNET) VERSO I TELEFONI FISSI, vi rimando direttamente all’ottimo articolo del blog di Gianluca Masiero, in cui vengono spiegati i programmi e le tariffe più convenienti.

A corredo vorrei suggerire anche l’utilizzo di un programmino abbinato a skype, anch’esso totalmente gratuito, molto ma molto utile, che vi permette di registrare l’audio delle telefonate che effettuate, cioè sia la vostra voce che quella dell’interlocutore. Si chiama Skype Call Recorder (cliccando sopra il nome venite indirizzati direttamente alla pagina Internet che vi permette di scaricarlo ed installarlo sul vostro computer). Potete attivarlo e disattivarlo a piacimento, vi permette anche di selezionare la qualità di registrazione, e sopratutto funziona bene.

Infine, ecco tre utilissimi servizi gratuiti messi a disposizione online sul proprio sito da Altroconsumo, per trovare le tariffe più economiche per cellulari, fissi e Adsl. Si tratta di tre piccole applicazioni che, ponendo una serie di domande circostanziate sulle tue abitudini e necessità di comunicazione, trovano e selezionano per te le tariffe più convenienti.

1) Tariffe per navigare con l’Adsl a casa, scopri il piano tariffario più conveniente….

2) Telefono fisso: scopri il fornitore più economico….

3) Telefono cellulare: scopri il fornitore più economico….

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: