Tracce

Il mio tentativo per ricevere e dare informazioni utili.

Tutela dei diritti

Vorrei cercare di elencare in questa pagina, con l’aiuto di tutti, le Associazioni che si occupano della tutela dei diritti del cittadino nella sua veste di consumatore/cliente (nella sezione Siti amici trovate invece le organizzazioni che si occupano della tutela dei diritti del lavoro, dell’ambiente ecc. ecc.)

Io vorrei parlare dell’Associazione che conosco e di cui sono socio dalla fine degli anni ’80, sulle altre attendo contributi di chi vorrà mettere a disposizione la sua personale esperienza…..:

altroconsumo-banner Altroconsumo è un’associazione di consumatori, con i 300.000 Soci. Indipendente e senza fini di lucro, ha un unico obiettivo: l’informazione e tutela dei consumatori. Io sinora non conosco nulla di meglio, concreti e con moltissimi risultati già conseguiti.

Da 30 anni difendono gli interessi e i diritti fondamentali dei cittadini: la protezione della salute e della sicurezza, la tutela degli interessi economici, il diritto a essere informati, a conoscere i propri diritti e a far valere le proprie ragioni, il diritto a essere rappresentati e ascoltati presso le istituzioni nazionali e internazionali, il diritto a vivere in un ambiente sano e a compiere scelte di consumo etiche e responsabili.

Diventare soci di questa Associazione (semplicemente abbonandosi a una o più delle loro riviste) permette di accedere ad una serie di sconti e poter utilizzare i loro servizi online e telefonici di guida e consulenza. Online si possono ricercare le tariffe RCA Auto più conveniente (basta riempire un unico forumulario, fanno loro la ricerca e comparazione) le tariffe telefoniche più convenienti (idem c.s.) la banca più conveniente (idem) trovare i farmaci generici che costano meno di quelli “di marca”, mentre sia telefonicamente sia online si ha tutta una serie di consulenze giuridiche gratuite, che io stesso ho utilizzato con soddisfazione più volte.

Le riviste sono fatte in maniera splendida, in quanto ogni argomento analizzato viene affrontato dapprima spiegandone la teoria basilare, con un linguaggio comprensibile a tutti ma per nulla aprossimativo o superficiale. Diventando soci poi si accedono agli archivi completi delle riviste a cui ci si è abbonati, anche degli anni precedenti, recuperando così altre preziose informazioni…

Bookmark and Share Gianni Girotto

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: