Tracce

Il mio tentativo per ricevere e dare informazioni utili.

Libera informazione

Sempre in ordine alfabetico………mi scuso per la mancanza, ma qui sono elencati solo i primi (cronologicamente parlando) siti che ho conosciuto, ma tutti quelli indicati nella sezione “Blogroll” entrano di diritto in questa pagina, semplicemente non ho avuto il tempo di inserirli anche qui…..

Un sito di giornalisti che fanno quello che dovrebbero fare i giornalisti: dare notizie, cercando di avvicinarsi quanto più possibile alla verità utilizzando l’imparzialità e la mancanza di qualsiasi pregiudizio o peggio ancora di servitù verso i potenti di turno…..

.

adfadfa

Come dice il titolo qui i post sono quasi sempre sotto forma di video, riportato però interamente anche come testo. Da seguire assolutamente per la precisione e la competenza dell’autore.

kkkkkkkkkkkkkkkkkk

kkkkkkkkkkkkk

kkkkkkkk


jjjjjjjj

Doriano Rossi è un fotografo/informatico/bioagricoltore con la passione per la verità, l’etica e la democrazia, nel senso più nobile del termine. Nel suo sito si trovano moltissime informazioni, moltissimi esempi, suggerimenti e consigli pratici su come riappropriarci della liberta di scelta e di informazione.

Tra le sue attività Doriano (Dorylinux) ha inserito anche una bellissima newsletter, piena zeppa di notizie utili e utilissime per vivere meglio e più liberi. Io penso che meriti di essere letta…

…..

..

Il Titolo dice tutto …

..

..


jj

banner Guerrilla RadioIl blog di Vittorio Arrigoni, il pacifista italiano che sta raccontando quanto accade a Gaza. Un sito web americano lo ha indicato come «bersaglio numero 1» dell’esercito israeliano.



L’ Inter Press Service (IPS) è la principale fonte d’informazione indipendente sul Sud del mondo. Le notizie e gli approfondimenti pubblicati quotidianamente dall’IPS – che si avvale di una rete di 500 corrispondenti dislocati in 150 Paesi – riguardano soprattutto il processo di globalizzazione e i suoi effetti sullo sviluppo economico, sociale e politico, specialmente nelle aree in via di sviluppo del pianeta. Lotta alla povertà e alle malattie, diritti umani, democratizzazione, commercio equo, ambiente e sviluppo, sono alcuni dei temi affrontati dalle storie e dalle analisi dell’IPS distribuite in 17 lingue, il cui obiettivo editoriale è dare voce alle minoranze e ai gruppi sociali sottorappresentati.

KKK

KK

Grandissimo, arguto, informatissimo, razionale/logico, competente, omnicomprensivo, divertente, astuto, pragmatico, propositivo, conciliante, educativo, insomma semplicemente INDISPENSABILE.

KKKK

In Italia c’è una pericolosa e crescente concentrazione del potere mediatico. Questo condiziona il confronto civile spingendo a schierarsi, a prendere posizioni estreme. Si può solo essere pro o contro. Pressoché bandite dalle TV le riflessioni, le analisi, l’informazione che vada in profondità. Vogliamo usare la nostra voce in un altro modo. Dal luglio 2002, quando è nata lavoce.info, cerchiamo di informare e di offrire uno strumento di approfondimento per chi non si accontenta del giudizio sommario e delle parole d’ordine. Una voce libera e indipendente. Informiamo e, soprattutto, proponiamo analisi indipendenti di fatti e notizie, con lo scopo di offrire un servizio utile a tutti coloro che accettano di misurarsi, senza pregiudizi, su questioni complesse. La nostra ambizione? Essere competenti nella critica, provocatori nei contenuti ed equilibrati nelle proposte. Vogliamo essere qualcosa che in Italia manca: una testata, che svolga la funzione di “watchdog”, di cane da guardia, che valuti criticamente la politica economica, disinteressandosi dell’uso politico che può essere fatto di ciò che scrive. È un ruolo ambizioso ma non presuntuoso e, crediamo, importante. Soprattutto in un momento in cui ogni errore tecnico, ogni difetto di progettazione o ritardo ha costi molto elevati per il nostro paese.

kkk

PeaceReporter è un quotidiano online che tratta temi internazionali, è una agenzia di stampa e di servizi editoriali, nato da una idea dell’agenzia giornalistica Misna (Missionary Service News Agency) e della organizzazione umanitaria Emergency.

…..

Ricercare la verità è il dovere di ogni individuo e particolarmente di ogni giornalista. Ognuno deve cercare di uscire dall’ignoranza nella quale i poteri dello Stato e dei media cercano di rinchiuderlo. Ogni persona deve saper superare gli ostacoli che gli impediscono di vedere l’altro lato dello specchio. Dare informazioni indipendenti e oneste, dire la verità sulle diverse forme di terrore e d’oppressione praticate da certi governi, puo’ contribuire alla pace, a salvare delle vite e ad alleviare sofferenze. Anche se denunciando gli abusi e i crimini ci si espone a minacce e ritorsioni, non bisogna mai lasciarsi intimidire nè cedere alla paura. Ci si deve solo preoccupare della gente straziata che chiede trattamenti umani.giustizia. E’ da questo lato dello specchio che la verità ci aspetta e ci fissa con tenerezza.

…….

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: