Tracce

Il mio tentativo per ricevere e dare informazioni utili.

  • visite ricevute

    • 381.041
  • Iscriviti

  • Add to Google

  • Categorie

  • Archivi

Economia Canaglia

Sinora nella mia sezione “Indispensabili” ho inserito i collegamenti a dei file con gli estratti dei libri che volevo segnalare. Ora con questo libro, di Loretta Napoleoni, per il quale la ringrazio pubblicamente, vorrei cambiare approccio.

In questo caso infatti inserirò un capitolo alla volta, sempre sotto forma di estratto, ma immediatamente leggibile.

In questo modo spero di poter raggiungere un numero più vasto di lettori, che altrimento penso si spaventerebbero dalla mole del libro e dall’importanza e apparente difficoltà degli argomenti trattati.

Inutile dire che considero questo libro veramente “indispensabile”, perchè chiude il cerchio fra la liberalizzazione del mercato globale e il crescente peggioramento della condizione socioeconomica di enormi strati della popolazione, in particolare la cosidetta “classe media” e le prime vittime manco a dirlo sono state le donne, e ci offre una chiara visione degli scenari che ci aspettano nel futuro. La globalizzazione ha riversato nel mercato del lavoro una quantità smisurata di manodopera a bassissimo costo, dapprima poco acculturata ma via via rapidamente con preparazione sempre migliore. Questo ha comportato e comporterà ancora per molti anni, inevitabilmente un sostanziale impoverimento delle classi medie dei Paesi ricchi, a favori di quelle “Elite” che manovrano immensi imperi economici, sia leciti che illeciti. Questa tendenza proseguirà sino a tanto che gli stipendi della manodopera nei paesi poveri non raggiungerà livelli simili a quelli dei paesi ricchi. Invito pertanto veramente tutti a divulgare i contenuti puntuali e documentati di questo libro, segnalandoli ai propri amici. La conoscenza infatti è il primo passo per raggiungere vera libertà e progresso civile. Buona lettura

CAPITOLO 1 – “A letto con il nemico”

CAPITOLO 2 – “Nessuno controlla l’economia canaglia”

CAPITOLO 3 – “La fine della politica”

CAPITOLO 4 – “La terra delle opportunità”

CAPITOLO 5 – “Fingi”

CAPITOLO 6 – “La Matrix del mercato”

CAPITOLO 7 e 8 – “Alta tecnologia: una mezza fortuna?” e “Anarchia sui mari”

CAPITOLO 9 – I grandi illusionisti del ventesimo secolo

CAPITOLO 10 e 11 – La mitologia dello Stato-mercato e La stravagante forza della globalizzazione

CAPITOLO 12 – Il tribalismo economico

Epilogo

 Gianni Girotto

 

2 Risposte to “Economia Canaglia”

  1. f said

    ma non è completo !

  2. boh said

    lo trovi facilmente, completo, su emule 😀

Lascia un commento