Tracce

Il mio tentativo per ricevere e dare informazioni utili.

  • visite ricevute

    • 357.373
  • Iscriviti

  • Add to Google

  • Categorie

  • Archivi

Un piano per salvare il Pianeta

Il titolo come potete vedere è piuttosto ambizioso, ma non l’ho scelto io, anche se lo condivido.

D’altronde l’autore, Nicholas Stern, ha spalle e competenze sufficientemente forti per prendersi tutte le responsabilità di quanto scrive, ed io sono lieto di diffondere gli estratti/riassunti di tale pubblicazione.

Si parla di energia, agricoltura, produzione industriale, effetto serra, cambiamenti climatici già in corso, Paesi in via di Sviluppo e Paesi già sviluppati, insomma di come far quadrare il cerchio di uno sviluppo sostenibile che fermi il degrado ambientale ed anzi ripristini delle condizioni che possano garantire il miglior futuro possibile per i nostri figli e nipoti.

Lo aggiungo alla mia sezione “Indispensabili“ perchè il tema è d’importanza capitale e andrebbe discusso tutti i giorni dai massmedia cosidetti “mainstream”, ma purtroppo certi argomenti sono trattati ben poche volte in maniera professionale ed approfondita. Io nel mio piccolo ci provo e ho già pubblicato nella suddetta sezione “Indispensabili” gli estratti di diversi altri libri sull’argomento, nello specifico (in ordine alfabetico):

Invito quindi senz’altro tutti a leggersi i (riassunti dei) libri suddetti, e divulgarli, così come del presente libro, del quale inizio inizio oggi la realizzazione di questi videoriassunti.

E se al termine di questi capitoli vi doveste chiedere “cosa posso fare io”, mi permetto di consigliarvi anche la visione della mia sezione “Consumo critico“, in maniera da spingere industrie, banche e politica ad accelerare questo percorso di transazione verso un modello sostenibile, assolutamente indispensabile.

 

_______________________________________________

INTRODUZIONE

Cap. 1) Abbiamo un problema

Cap. 2) I pericoli

Cap. 3) Come ridurre le emissioni e a che prezzo

Cap. 4) Come adattarsi ai cambiamenti climatici

Cap. 5) Etica, sconto e necessità di agire

Cap. 6) Le politiche di riduzione delle emissioni

Cap. 7) Cittadini, aziende, comunità: la forza dell’esempio

Cap. 8) La struttura del patto globale

Cap. 8) La struttura del patto globale (continua…)

gli altri capitoli verranno pubblicati nelle prossime settimane…

3 Risposte a “Un piano per salvare il Pianeta”

  1. […] 2006 il famoso economista Nicholas Stern, su incarico del governo inglese, scrisse “Un piano per salvare il Pianeta”, in cui cercava di spiegare come un’eventuale inazione si sarebbe tradotta in catastrofi […]

  2. […] 2006 il famoso economista Nicholas Stern, su incarico del governo inglese, scrisse “Un piano per salvare il Pianeta”, in cui cercava di spiegare come un’eventuale inazione si sarebbe tradotta in catastrofi […]

  3. […] 2006 il famoso economista Nicholas Stern, su incarico del governo inglese, scrisse “Un piano per salvare il Pianeta”, in cui cercava di spiegare come un’eventuale inazione si sarebbe tradotta in catastrofi […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: